GRANDE SUCCESSO E MIGLIAIA DI PRESENZE PER LA FERA DI SAN GANDOLFO
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione
Grande successo per la 689° edizione della "Fera di San Gandolfo". Polizzi Generosa ha festeggiato il santo patrono di cui nel 2010 ricorrerà il 750 anniversario del dies natalis. Per l′occasione papa Benedetto XVI ha concesso l′indulgenza plenaria nei giorni della ricorrenza. Anche quest′anno sono stati i riti sacri a caratterizzare la festa in onore del frate che giunse a Polizzi nel febbraio del 1260. Davvero solenne la processione della domenica con le reliquie, accompagnate da tutta la cittadinanza.
Anche oltreoceano, a New York, a Little Italy i Polizzani d′America, come vuole la tradizione, hanno festeggiato il patrono. In città i riti religiosi sono stati officiati presso la chiesa Madre, vero scrigno di opere d′arte dove tra l′altro sono custoditi l′urna argentea restaurata lo scorso anno dall′orafo pontificio Claudio Franchi e il trittico fiammingo del XVI secolo di Roger van Der Weiden.
Quest′anno la comunità polizzana ha accolto anche le reliquie del beato Guglielmo Gnoffi, custodite nella chiesa della Natività a Castelbuono. "La nostra comunità — afferma il sindaco Patrizio David — ha rinnovato ancora la professione di fede nei confronti di san Gandolfo. Sono soddisfatto — prosegue il primo cittadino — per come la città si è presentata agli ospiti ed ai visitatori nei giorni della "fera". Gli eventi culturali, oltre a quelli religiosi, hanno suscitato interesse: molto apprezzato, ad esempio, è stato il libro-fotografico su Polizzi realizzato dal fotografo Luciano Schimmenti e dal Maggiore dei carabinieri, Michele Di Martino". Il culmine dei festeggiamenti si è avuto durante l′esibizione live, a piazza Trinità, del cantautore Luca Carboni che ha fatto registrate migliaia di presenze.