Riili: Lavoratori senza stipendio - Domani sit-in davanti sede Comune

I lavoratori con contratto a tempo determinato, del Comune di Alia, manifestano il loro disagio per la mancata corresponsione delle retribuzioni maturate (5 mensilità pregresse) che rappresentano l’unica fonte di reddito e di sostentamento per gli stessi e le loro famiglie.
Per tale motivazione - nota Angelo Talamo - i lavoratori per la rivendicazione del loro diritto, hanno indetto un SIT-IN per venerdì 1 agosto 2014, dalle ore 8,00, davanti la sede del Comune di Alia in via Regina Elena n 1. I lavoratori preannunciano che se la situazione non si dovesse sbloccare ricorreranno ad altre forme di protesta.
Si tratta di 33 dipendenti con contratto a tempo determinato - spiega Lucia Riili, rsu - che lavorano per il Comune di Alia fin dal 2007; attualmente per 21 ore settimanali, il cui stipendio - fin quando percepito - è stato decurato del 10 per cento dal Comune stesso, in quanto privo di risorse.
Questa prima manifestazione di protesta è indetta dalle segreterie provinciali di Cgil e Cisl.

In ogni caso  il presidente del consiglio comunale Matteo Cocchiara (foto) ha convocato per lunedì 4 agosto, ore 18.00, in  seduta pubblica straordinaria il consiglio. 
Si tratta di una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale per affrontare l’argomento dell’utilizzo del personale contrattista ed ASU, impiegato nelle attività di pulizia straordinaria del centro abitato – Nota prot. 10015 del 17 luglio 2014 a firma di n. 5 Consiglieri (Gattuso, Ortolano, Ditta, Alaimo e Dipiazza).