Il venditore ambulante palermitano di Vara a Gratteri e Polizzi
- Provincia, Polizzi Generosa, Madonie, Gratteri,
- Cultura, Attualità, Eventi,
- Redazione
Venerdì 1 agosto 2014, ore 21.30, Scalinata di San Giacomo, GRATTERI
Presentazione del nuovo libro di NUCCIO VARA
”LA PADELLA DI JAMES. La crisi, i poveri e il cristianesimo di Papa Francesco”
ne discutono con l'autore:
Giacomo Ilardo, sindaco di Gratteri
Gianni Farrauto, presidente di Azione Madonita
Francesco Richiusa, parroco di Gratteri
Dario Carnevale, editore
Sabato 2 agosto 2014, ore 18.30, Piazza Antonio Gramsci, POLIZZI GENEROSA
Ne discutono con l'autore:
Gandolfo Albanese - Responsabile organizzazione SEL Palermo
Dario Carnevale - Editore
Gandolfo Librizzi - Direttore fondazione "G. A. Borgese"
Scheda libro:
La storia di un venditore ambulante di Palermo, ridotto sul lastrico dalla crisi, è il nucleo centrale attorno al quale si snoda il percorso di questo saggio che affronta il nodo cruciale della povertà. Un problema reso drammaticamente attuale dagli effetti nefasti della recessione economica nel vissuto delle persone.
Intrecciando spaccati giornalistici e riflessioni politiche e teologiche, Vara compone i tasselli di un mosaico che mira a delineare sia i contenuti di una critica radicale alla globalizzazione e alla società dei consumi, sia i tratti di un cristianesimo del tutto in sintonia con la nuova Chiesa prefigurata da Papa Francesco, già a partire dai primi esaltanti mesi del suo pontificato. Una Chiesa che il nuovo vescovo di Roma, riattualizzando il messaggio di Francesco d’Assisi, vuole che diventi a tutti costi il luogo entro il quale i poveri possano essere i principali protagonisti della sua rinascita.
La riflessione sul destino del cattolicesimo nel mondo secolarizzato, pertanto, non può prescindere dall’avvio di processi che mirino a ridare un respiro radicale all’esperienza cristiana, e ciò entro percorsi spirituali e pastorali che si dimostrino capaci di ridare centralità alla figura salvifica del Cristo. È questa la vera sfida che si è aperta con il magistero di Bergoglio ed è significativo che essa, lungi dall’incanalarsi nelle strettoie e nelle ambiguità proprie dell’integralismo, si stia via via situando entro un campo dove diventa imprescindibile (come del resto ha dimostrato il sorprendente dialogo tra il Papa ed Eugenio Scalfari) il dialogo con i non credenti e con la cultura di ispirazione laica e illuminista.
Nuccio Vara, giornalista Rai si è occupato per anni di vari aspetti della vita politica, sociale e culturale della Sicilia realizzando per la Tgr numerosi servizi e inchieste. Nel 1983 ha curato la regia del docufilm Bosco per verso sulla vita e l’opera del poeta futurista Giacomo Giardina. Ha scritto La Tv che manca. Tendenze e problemi della comunicazione di massa in Sicilia (1984), La cultura assente (1985), insieme a Carlo Battiato Catania, la mafia, i cavalieri e la sinistra (1993), Sotto un cielo implacabile, questione siciliana e tramonto della Grande Politica (2004). Per la casa editrice Istituto Poligrafico Europeo è autore di Fra il diavolo e l’acqua santa. Fede e politica negli anni dell’utopia, un’esperienza (2011).