Museo Baldassare Romano: Mostra sul Risorgimento Termitano
- Provincia, Madonie, Termini Imerese,
- Cultura, Eventi,
- Redazione
Si inaugurerà a Termini Imerese (PA), giovedì 31 luglio alle ore 18.30, presso il Museo Civico Baldassare Romano, la “Mostra sul Risorgimento Termitano, esposizione di armi e cimeli”. La mostra curata dal Generale Mario Piraino e stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Donatella Battaglia (Assessore alle giovani generazioni, alle politiche formative, alla comunicazione, innovazione e partecipazione). La manifestazione è promossa dal Comune di Termini Imerese, e dai due Lions Clubs, “Termini Imerese Host” e “Termini Himera Cerere”, questi ultimi due Clubs rappresentati rispettivamente dal Dott. Luigi Lo Nero e dal Dott. Fabio Lo Bono. L’esposizione sarà fruibile ai visitatori dal 31 luglio al 15 settembre 2014.
“Il 7 luglio del 2012 fu inaugurata una prima Mostra sul Risorgimento termitano che mise in evidenza che anche Termini Imerese contribuì, in modo determinante, a scrivere la storia del risorgimento italiano. Da allora si sono susseguite le richieste di una nuova esposizione al fine di rendere fruibile e far ammirare i rari cimeli garibaldini custoditi nel Museo Civico Baldassare Romano, che hanno contribuito a scrivere la storia del Risorgimento Termitano. A quest’aspettativa risponde la mostra di armi e cimeli garibaldini sul “Risorgimento termitano” allestita presso il Museo Civico Baldassare Romano, dal Comune di Termini Imerese, in collaborazione con i “Lions Club Host” e “Lions Club Cerere” di Termini Imerese. L’esposizione, secondo il Sindaco Totò Burrafato, ha lo scopo di far risorgere nei termitani l’interesse per la cultura risorgimentale e restituire alla loro fruibilità e a quella dei numerosi turisti che visitano la nostra Città, importanti cimeli del periodo garibaldino che testimoniano un’attiva partecipazione dei termitani alle lotte per l’unità d’Italia. Saranno in esposizione fucili ad avancarica, rare pistole, sciabole, dipinti e importanti cimeli del periodo garibaldino, che in passato hanno suscitato grande interesse, prendendo a riferimento il considerevole afflusso di visitatori testimoniato dall’afflusso considerevole di visitatori che si è avuto nel 2012, con un’analoga iniziativa.
La speranza del Generale Mario Piraino, curatore della mostra, e dell’Assessore Donatella Battaglia, promotrice dell’iniziativa e quella di poter restituire alla fruibilità, in modo permanente, questo importante tassello di storia termitana. E per questo sono stati già intrapresi gli opportuni passi per l’avvio delle pratiche burocratiche da parte della Dottoressa Margherita Zaffuto, Direttrice del Museo Civico, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa che, senza costi economici, vuole valorizzare il Museo termitano.
Le armi e le opere pittoriche di Filippo Liardo, artista al seguito dei Mille, saranno così mostrate nella loro sede naturale, il Museo Civico Baldassarre Romano. Vi si accompagnano altri cimeli garibaldini, riproduzioni fotografiche, volumi rari e di pregio. Il museo termitano custodisce altre armi del periodo, pezzi unici nel panorama museale italiano, motivo per cui s’intende procederà alla loro valorizzazione in vista di una nuova rilettura in chiave risorgimentale degli spazi espositivi.
È questo l’intento comune di chi ha sostenuto l’iniziativa come i Club Lions Host e Cerere di Termini, l’Assessorato Battaglia e il Sindaco del comune di Termini Imerese che l’ha patrocinata. La mostra sul “Risorgimento termitano” e le altre attività in programma a contorno, tra cui una conferenza a settembre, manterranno alta l’attenzione intorno alla questione unitaria.
La mostra certamente continuerà a sollecitare la memoria e vuole essere uno stimolo a salvaguardare le “cose” belle della nostra gloriosa storia, quel mare magnum di testimonianze materiali e documentali certamente presenti in cassetti e soffitte, accantonati, nelle nostre case. Riportarli alla luce, individuarne le funzioni e il valore simbolico-storico e domarli al museo cittadino, potrebbe essere una bella iniziativa per non far perdere la memoria delle gloriose gesta dei nostri antenati. La mostra, con ingresso libero, sarà inaugurata il 31 luglio 2014 alle ore 18.30 e sarà fruibile, intanto, fino al 15 settembre 2014, negli orari di apertura del Museo Civico ”Baldassare Romano” (via Marco Tullio Cicerone, Termini Imerese).
Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
In allegato la locandina della Mostra