Puliamo il mondo

Domenica 27 settembre 2009 il Circolo di Legambiente organizza la manifestazione "Puliamo il Mondo" a Cefalù, per un′azione concreta di recupero della scogliera di uno dei borghi più belli della costa tirrenica.
Puliamo il Mondo è qualcosa di più che una semplice giornata di pulizia. Spesso è stata l′occasione per denunciare degrado e abbandono e chiedere più attenzione alle amministrazioni locali nel tutelare gli spazi pubblici, troppo spesso trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto.
Un esempio è il caso di Palermo, a Cruillas, dove volontari di tutte le età si sono ritrovati in via Salerno per ripulire l′area alle spalle della scuola e lungo il canale Mortillaro e chiedere al comune di avviare i lavori previsti per la realizzazione di un parco.
Con Puliamo il Mondo nella passata edizione Legambiente ha voluto accendere i riflettori sul filo rosso che lega la questione della gestione dei rifiuti a quello, caldissimo, dei cambiamenti climatici.
Riciclare e riutilizzare significa, infatti, meno rifiuti inviati a discariche e inceneritori, riducendo anche le emissioni di CO2, il gas che più di ogni altro è responsabile dell′effetto serra. Per questo nell′ambito della campagna l′associazione ambientalista ha chiesto ai cittadini di prendere 8 piccoli impegni quotidiani per risparmiare all′atmosfera fino a 200 chili di CO2, differenziando e avviando al riciclo circa 200 chili di spazzatura, pari al 40% dei nostri rifiuti prodotti in un anno. Piccoli gesti, alla portata di tutti, come il riciclo di un giornale al giorno, della scatola di cartone della pasta, del barattolo della marmellata. Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 al Bastione Marchiafava di Cefalù. Fonte: [vivacefalù]