Forum XIX luglio - Fiaccolata 'Borsellino ribelle per la patria'
- Provincia, Madonie, Sicilia,
- Eventi, Attualità,
- Redazione
Dopo il consueto striscione “Paolo Vive” sarà un lungo tricolore di 25 metri quest’anno ad aprire la Fiaccolata di domani sera a Palermo in memoria di Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. Nel 22° anniversario della strage di via D’Amelio le sigle che promuovono l’ormai tradizionale manifestazione - “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie anime della destra siciliana) e “Forum XIX Luglio” (cartello che raggruppa oltre quaranta tra associazioni e movimenti) – hanno voluto caratterizzare l’edizione 2014 della Fiaccolata “tingendola” con i colori nazionali.
“Non è stata una scelta casuale – dichiara Davide Gentile portavoce del Forum XIX Luglio – in quanto vogliamo rendere omaggio al Paolo Borsellino vero, non quello costruito a tavolino da quanti vogliono strumentalizzarlo politicamente. Come racconta la stessa signora Agnese, nel suo libro, Paolo Borsellino amava profondamente l’Italia. Il suo è stato un patriottismo moderno ma anche ribelle. Una ribellione sia da giovane che da magistrato. Si ribellò al potere mafioso che permeava ogni ambito della società, persino le istituzioni”.
I promotori della Fiaccolata scenderanno in piazza anche per chiedere giustizia e verità sulla strage di via D’Amelio sulla quale ci sono ancora molte ombre. “Siamo convinti, pur aspettando le sentenze dei processi, che pezzi dello Stato voltarono le spalle a Borsellino. Tuttavia il suo sacrificio non è stato vano perché Borsellino è morto prima di tutto per la patria e gli italiani. Le carte costituzionali e le istituzioni, di cui Borsellino era fedele servitore, vengono dopo la patria che preesiste a queste forme umane. Patria come entità spirituale e materiale, nazione e popolo da amare e servire. Questo è il testimone che ci ha lasciato Borsellino”.
La Fiaccolata partirà domani alle ore 20:30 da Piazza Vittorio Veneto (Statua della libertà). Il corteo percorrerà via libertà e via Autonomia Siciliana per concludersi in via D’Amelio dove verrà deposto un tricolore e intonato l’inno nazionale. Prevista la partecipazione di giovani da tutta la Sicilia.