Scelsiana 2014 - I concerti

“Scelsiana ha l'ambizione di unire la magia che la musica riesce ad esprimere con l'armonia e l'emozione che le terre madonite riescono a regalare. Il grande fascino di un mare incontaminato e le lussureggianti montagne faranno da cornice alle note di un grande compositore, regalando emozioni indimenticabili.” Lo dice il Sindaco di Collesano, Giovanni Battista Meli

Programma:

Martedì 15 luglio 2014 ore 21.15 - Finale di Pollina, Palazzo dei Ventimiglia
Mercoledì 16 luglio 2014 ore 19.30 - Cefalù, Terrazza del Bastione
Giovedì 17 luglio 2014 ore 21.15 - Collesano, Piazza Duomo
Venerdì 18 luglio 2014 ore 21.15 - Campofelice di Roccella (Lungomare), Torre Roccella
Sabato 19 luglio 2014 ore 18.00 - Petralia Sottana - Piano Battaglia
Sabato 19 luglio 2014 ore 22.00 - Polizzi Generosa - Chiesa La Commenda

Scelsiana nasce dall’incontro tra la musica del compositore italiano Giacinto Scelsi (nella foto) e la terra siciliana, ultimo episodio di un rapporto di lunga data, che risale fino al nonno, anche lui Giacinto, originario di Collesano (Pa), “porta naturale delle Madonie”.

Scelsiana è una Masterclass e un Festival, occasioni uniche per ascoltare, studiare, insegnare, sperimentare la visione rivoluzionaria del Suono e della musica di uno dei principali compositori del secolo appena passato, grazie a quegli stessi musicisti che l’hanno vissuta e sperimentata assieme a lui.

Scelsiana è anche un Concorso musicale, un’opportunità in più di approfondimento e ricerca per la nuova generazione di interpreti.

Scelsiana raccoglie la storia della famiglia Scelsi, dal nonno rivoluzionario al nipote musicista, e la tramanda grazie all’Esposizione di scritti e materiali originali custoditi dall’Archivio Le Parole Gelate di Aquileia (UD).

Scelsiana unisce le energie della Terra a quelle del Suono, un contesto musicale di alto livello professionale a un’atmosfera accogliente e informale, grazie alla risorsa fondamentale che rende tutto possibile: le Persone.
(scelsiana.com)