Lusso: ricamo e filet di Isnello in museo

Il loro lusso nasce dall′eclusività e dalla bellezza, perché i ricami di Isnello, ai quali è dedicato un museo, sono il risultato di una lavorazione di secolare memoria, interpretata con gusto dalla maestre del piccolo paese del Parco delle Madonie, che si dedicano con passione alle difficili lavorazioni dei manufatti.
Gli splendidi frutti delle loro fatiche arredano alcune nobili dimore, avendo conquistato gli apprezzamenti di chi è abituato alla classe più pura. Il sentimento di ammirazione è un fatto ovvio al cospetto di simili capolavori dell′artigianato isolano, che hanno incantato regine, principesse e baronesse.
L′impegno delle autrici regala i segni dello stile più aulico alle delicate trine, ai trasparenti merletti, ai preziosi filet e agli straordinari ricami, spesso in filo d′oro, per sottolinearne il fascino glamour e aristocratico. Da questa dedizione nascono vere "reti d′amore", segni tangibili della festa degli occhi, dell′intelligenza e del cuore, oltre che testimonianza del piacere di circondarsi di cose belle. Il carattere fortemente grafico, la trasparenza e l′effetto a traforo sono gli aspetti tipici delle composizioni, destinate a un′elite di intenditrici. Fonte: [deluxeblog.it]