In bici... a precipizio
- Petralia Soprana, Madonie, Petralia Sottana, Provincia,
- Sport e Motori, Attualità,
- Mario Li Puma
Il Comune di Petralia Sottana in collaborazione con l'Associazione Sportiva Madonie MTB Resort e il Comune di Petralia Soprana organizza sabato e domenica una gara di Town-Hill denominata "1°Town-Hill delle Petralie " .
Una gara a cronometro individuale che abbraccerà le due cittadine madonite e vedrà la partecipazione di downhiller provenienti da diverse parti della Sicilia e del Sud Italia in un fantastico percorso che prenderà il via da C.da Savochella, attraverserà parte della pineta comunale per poi snodarsi tra le rampe, scale e vie all'interno del centro storico.
L’evento si svolgerà in due giornate: sabato, si procederà con le operazioni di iscrizione alla gara e alla convalidazione di tutte le tessere dei rider partecipanti; Domenica, dopo una ricognizione in bici del tracciato gara, si svolgerà la manche di qualifica e successivamente un’unica manche per decretare il vincitore.
Townhill
Il Townhill (DH) è una disciplina gravity che si svolge completamente in discesa lungo piste di 3,5 chilometri al massimo preparate su pendii anche molto ripidi e con ostacoli naturali o artificiali, come salti, gradoni alti anche diversi metri e sezioni sconnesse di rocce e radici. È una delle discipline che rientrano nell'ambito gravity, facendo affidamento alla forza di gravità per la propulsione.
La bicicletta da townhill ha un telaio molto robusto, manubrio molto largo per un maggior controllo e sospensioni anteriore e posteriore fino a 250 millimetri e oltre. La bici da townhill moderna deve essere stabile, ma leggera e agile per permettere accelerazioni e frenate più rapide, con potenti freni a disco idraulici, e rapporti di trasmissione adatti a sostenere le velocità raggiunte in discesa. I townhiller possono indossare protezioni molto robuste e casco integrale con mascherina, in stile motocrossistico, raggiungendo anche gli 80 km/h.
Come competizione si svolge a cronometro individuale, ed è inserita nel calendario UCI della coppa del mondo dal 1993, è abbinata agli eventi di dual slalom e four-cross, a volte anche di cross country.
I mondiali si svolgono, dal 1990, tra la fine di agosto e la prima metà di settembre.
Una variante del downhill è la downhill marathon, in cui i concorrenti partono in massa e discendono un lungo percorso dalle caratteristiche simili a quelle del downhill, partendo da una montagna e arrivando in fondo. Una di queste competizioni è la Megavalanche.