Caterina Provenza: Bene mostra-mercato piante grasse

Il 12 e 13 luglio si è svolta presso gli Spazi socio culturali dell'Ospedaletto - Piana di Lascari - la prima edizione della Mostra-Mercato: Piante grasse e non solo.
Sabato pomeriggio la tavola rotonda su: La pianta grassa... dal giardino alla tavola, ha suscitato l'interesse di un numeroso ed attento pubblico. I relatori hanno saputo mettere in evidenza le caratteristiche botaniche ma anche "artistiche" delle piante, espresse da forme e vivaci colori... senza dimenticare le proprietà salutari.
Quest'ultimo aspetto è stato approfondito soprattutto nell'aloe vera, il cui utlizzo in gastronomia è in fase di avanzata sperimentazione.
Tanto interesse - dice soddisfatta Caterina Provenza (foto), collaboratrice per l'Amministrazione Comunale di Lascari dell'Ospedaletto - ha suscitato la Mostra-Mercato in oltre 600 visitatori attratti nei due giorni dalla varietà e
particolarità delle piante esposte dalle aziende floricole: "Il vasaio siciliano" di Antonio Mancuso, Camporeale (Pa); "Oasi" di Giovanni Bracchitta Longo, Giarratana (Rg); "L'oasi della pomelia" di Giuseppe Ficano, Lascari (Pa); "Vivai Cova", Campofelice di Roccella (Pa); "Cacte floreal" di Antonio Caccamo, Palermo; "Cirello Salvatore", Bagheria (Pa).
Visto il positivo riscontro dell'iniziativa l'augurio è che si possa ripetere il prossimo anno con il deciso impegno del Presidente della Istituzione pubblica Ospedaletto Aldo Arrigo, del direttore Rosa Dispenza e dell'Amministrazione Comunale del Sindaco Pippo Abbate.