PROGETTO 'INSIEME' - LE SOMS SICILIANE CONTRO LA CRISI
- Termini Imerese, Madonie,
- Attualità,
- Redazione
Nate intorno alla metà dell’800, le Società Operaie di Mutuo Soccorso furono per decenni determinanti per venire incontro alle esigenze di tanti lavoratori e sopperire alla mancanza di un adeguato sistema di stato sociale.
Dopo un periodo in cui l’evoluzione del contesto socio-economico nazionale ne ha in qualche maniera snaturato gli originali scopi oggi, in tempo di crisi, le Soms ritornano prepotentemente alla ribalta per svolgere le loro principali ed originarie funzioni.
A tale scopo il CO.RE.SI. ovvero il coordinamento regionale delle società di Mutuo Soccorso Siciliane, sta promuovendo in questi giorni una importante iniziativa per la creazione di un servizio di assistenza per i soci. Diverse le fasi previste per l’avvio del progetto denominato “INSIEME” che vedrà coinvolte tutte le Soms regionali aderenti e che vedrà la partecipazione a regime di non meno di 30.000 soggetti. - A darne comunicazione è stato il presidente regionale Pippo Ciavirella (foto a sin) che si è detto felice della iniziativa e sicuro che essa non potrà che apportare concreti benefici a tutti i soci che decideranno liberamente di aderirvi.
Anche la Soms Paolo Balsamo di Termini Imerese (nella foto il c.d.a.) sta in questi giorni discutendo e perfezionando la propria adesione alla importante iniziativa evidenziando per bocca del suo presidente Pino Vuono come la solidarietà, proposta anche attraverso l’assistenza mutualistica delle Società Operaie, sia diventata oggi quasi una necessità ed un utile strumento integrativo per combattere la crisi ed alleviare le sue spesso tragiche conseguenze.
Nando Cimino