FESTEGGIAMENTI MARIA SS. DEL CARMELO - INAUGURAZIONE CHIESETTA RESTAURATA DI TERRAVECCHIA
- Caltavuturo, Madonie,
- Cultura, Eventi,
- Salvatore Sciortino
Dopo quasi quaranta anni di incuria ed abbandono, finalmente si vede risplendere la piccola chiesette delle Anime Sante di Terra Vecchia conosciuta in dialetto caltavuturese come chiesa di “Armuzzi Du Sciaudaturi”, O DELLE ANIME PURGANTI OVE FA DA SALVATRICE LA ‘MADONNA DEL CARMELO’, la chiesette à stata restauro con cura su progetto dell’Architetto Corrado MARINO.
Un piccolo cenno storico -
La chiesa fu eretta in occasione del Giubileo del 1933-34, indetto da Pio XI.
Lo stesso Papa il 24 dicembre 1932 annunciò che intendeva indire in via straordinaria un Giubileo per celebrare il centenario della Crocifissione di Cristo. La bolla del 6 gennaio 1933 stabilì che l' Anno Santo si sarebbe aperto il 2 aprile del 1933 e si sarebbe chiuso il lunedì di Pasqua del 1934.
Il Giubileo straordinario fu celebrato come primo “Anno Santo della redenzione “, nel XIX centenario della morte di Cristo.
Anche a Caltavuturo in memoria dell'evento giubilare, si iniziarono i lavori per l’erezione di una chiesetta a Terra Vecchia.
La stessa è stata collocata ed incastonata in uno anfratto naturale costituito da banchi di calcare. Collaborarono per la realizzazione l’allora Arciprete Giuseppe Crispino, i signori Ignazio Panzavecchia fu Antonino e Di Laura Angelino fu Gioacchino,(Guardie Municipali) con un enorme concorso popolare.
L’inaugurazione e la consacrazione avvennero il giorno della Pasqua di Resurrezione -1 Aprile 1934 - un giorno prima della chiusura dell’Anno Santo, cosi come riportato nella dicitura che era posta nella parte interna sopra l’ingresso principale.
Sull’altare vi era collocato un quadro raffigurante la Madonna del Carmelo con le anime purganti, LO STESSO CHE SARA' RIMESSO AL SUO POSTO; lateralmente nell’ovale di destra vi era collocato un quadro in olio su tela raffigurante San Michele Arcangelo mentre con la bilancia in mano pesa le anime. Da ricerche e informazioni si ha memoria del quadro posto nell’ovale di sinistra tela in olio raffigurante La Pieta’ .Quadri consimili saranno collocati ai loro posti’.
Poco distante la chiesa, quasi sul davanti, esisteva anche una piccola edicola votiva dedicata alle anime del purgatorio, con sopra tre piccole croci in ferro rappresentanti il calvario. Le tre croci e l’edicola furono in seguito ricostruite poco distanti l’attuale chiesetta, ove si possono ancora ammirare. La piccola chiesa ormai restaurata rimane in attesa di essere riaperta al culto.
Da sottolineare che i quadri esistenti sono stati riprodotti e ricollocati a spese ed iniziativa del Comune di Caltavuturo ed in primis il Sindaco Calogero Giuseppe Lanza.
Il giorno 16, giorno di Maria SS DEL CARMELO (NELL’AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI) il quadro di Maria SS. Del Carmelo sara’ portato in processione e ricollocato sull’altare maggiore, dopo che il Parroco Don Nicola CRAPA, DARA’ LA SANTA BENEDIZIONE alla chiesa, alla Confraternita ed ai partecipanti tutti, riaprendo così al culto la chiesetta.
Tutto è pronto nella settimana dei festeggiamenti di Maria SS. Del Carmelo; giono 16 luglio data della festa religiosa, i confrati, assieme ad un gruppo di fedeli si recheranno a Terra Vecchia in processione con il nuovo quadro della M.adonna
I Caltavuturesi potranno ritornare in pellegrinaggio per sostare nel silenzio e nella pace di Terra Vecchia, come si faceva un tempo, il lunedì dell’Angelo con il cosiddetto digiuno a San Michele che consisteva nel mangiare solo pane e bere solo acqua.
FOTO DEI QUADRI - fonte internet
Salvatore Sciortino