'POWERLIFTING DAY 2014' ALLA UNIVERSAL GYM CACCIATO DI RACALMUTO
- Madonie, Montemaggiore Belsito, Provincia, Sicilia,
- Attualità, Sport e Motori,
- Salvo Gullo
Domenica 22 giugno a Racalmuto, presso la palestra Universal Gym Cacciato, si è tenuto il “Powerlifting Day 2014”, evento che ha visto diversi atleti provenienti da Montemaggiore Belsito, Racalmuto e Grotte impegnati nella gare di squat, panca piana e stacco da terra, i tre esercizi che compongono il Powerlifting.
I ragazzi della Spartan Powerlifting di Montemaggiore, per la prima volta partecipanti di un agone atletico, hanno raggiunto ottimi risultati, ottenendo le prime tre posizioni nelle gare di squat e di stacco da terra, mentre gli atleti di Racalmuto e Grotte hanno conquistato i primi tre posti nella panca piana dimostrando una grande preparazione in questo esercizio.
Questa la classifica dei vincitori nelle tre competizioni:
Squat: 1 Giorgio Tirone (Montemagg.); 2 Mario Sangiorgi (Montemagg.); 3 Antonino Ricotta (Aliminusa)
Panca piana: 1 Francesco Mulè (Grotte); 2 Salvatore Busuito (Grotte); 3 Salvatore Rizzo (Racalmuto)
Stacco da terra: 1 Mario Sangiorgi; 2 Giorgio Tirone; 3 Antonino Ricotta; 4 Salvatore Minneci (Montemagg.)
Alla gara ha partecipato anche la giovanissima atleta Gabriella Mineo, esordendo, come i compaesani montemaggioresi, con una prestazione promettente.
Il meeting atletico, organizzato da Corrado Siragusa, pluricampione di questo sport, e Williams Cacciato, atleta riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della pesistica, ha potuto usufruire della struttura altamente attrezzata della Universal Gym Cacciato che comprende, oltre ad una palestra molto ben fornita, di piscina, campetto di calcio a 5 e un ring per gli allenamenti di Muay thai, disciplina di punta dell’impianto sportivo, in cui ogni anno, grazie al team dei fratelli Williams e Massimiliano Cacciato, vengono preparati atleti tra i più acclamati e vincenti nel panorama europeo.
“Oggi è stata una giornata dedicata al Powerlifting” ci dice Williams Cacciato, “passata con Corrado Siragusa e con tanti ragazzi che hanno esordito alla grande nelle gare in programma. Il Powerlifting è ancora una novità per alcuni, ma stiamo cercando, anche attraverso queste iniziative, di estendere la conoscenza della disciplina: questa si basa su una tecnica specifica che riguarda l’alzata di potenza su panca, sullo stacco da terra e sullo squat; i benefici sono tantissimi: migliora molto la qualità muscolare e aumenta i valori di energia, anche a livello cinetico.
I prossimi eventi si terranno ad ottobre, quando Corrado Siragusa partirà per i mondiali in Moldavia, per poi proseguire qui in Sicilia. Ancora non sappiamo di preciso in quali città saranno organizzati gli incontri, ma prossimamente verrà stilato il programma che sarà visibile anche nei siti web da noi controllati come nelle nostre pagine facebook.
Sono contentissimo dell’evento di oggi, i ragazzi sono stati tutti all’altezza e spero che proseguano quest’avventura”.
“L’obiettivo”, continua Corrado Siragusa, “era quello di creare una squadra di pesistica e dar la possibilità ai ragazzi di gareggiare, viaggiare e ovviamente divertirsi. Sono contento della buona riuscita dell’evento e soprattutto dei ragazzi della Spartan Powerlifting che hanno disputato un’ottima gara e hanno goduto di un’occasione di confronto e di esperienza”.
Per ulteriori informazioni:
www.facebook.com/universalgym.cacciato?fref=ts
www.facebook.com/sicilymuaythai.muaythai?fref=ts