Cascino: Giovani in Sicilia - Un vademecum su Tirocini formativi e orientamento di Imera Sviluppo

Giovani in Sicilia: ecco un vademecum su Tirocini formativi e di orientamento a cura dello Staff Imera Sviluppo 2010. Lo rende noto Angelo Cascino, Presidente Imera Sviluppo 2010
COSA È
Si tratta di una misura del Fondo Sociale Europeo cui la Regione Siciliana ha destinato circa 20 milioni di euro finalizzata a rafforzare le opportunità di transizione Scuola-Lavoro, Disoccupazione-Lavoro, Inattività-Lavoro e contenimento del disagio della non occupazione giovanile, attraverso formazione in the job (tirocini di formazione ed orientamento)

A CHI È RIVOLTA
Ai giovani residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa fra i 25 ed i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi, con il possesso di un diploma o di una qualifica professionale. I giovani rientrano nella categoria dei NEET (ovvero coloro che non sono impegnati in attività formative/educative, di apprendimento formale o lavorative).

IN COSA CONSISTE
Sono previste 2.000 borse lavoro per altrettanti giovani della durata di 6 mesi e con un rimborso mensile di 500 euro lorde. Riservati 200 posti per soggetti in condizioni di svantaggio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE PER I GIOVANI
A decorrere dal 13 luglio 2014 (16esimo giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, avvenuta venerdì 27 giugno) i giovani possono registrarsi ed inserire la richiesta sul portale www.pianogiovanisicilia.com.
All'atto di presentazione delle domanda i giovani candidati sottoscriveranno una dichiarazione dove, fra le altre, confermeranno di avere presentato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso il locale Centro per l'Impiego e di non avere intrattenuto rapporti di lavoro col soggetto ospitante per i precedenti 24 mesi.

MODALITÀ DI ADESIONE PER LE AZIENDE
A decorrere dal 28 giugno 2014, i soggetti ospitanti (imprenditori individuali, liberi professionisti, lavoratori autonomi, società di persone, società di capitali, società cooperative, consorzi di diritto privato, altre forme di cooperazione fra imprese, enti pubblici economici, aziende speciali ai sensi del TUEL 267/2000, ente privato con personalità giuridica, ente privato senza personalità giuridica) possono inserire la propria disponibilità ad ospitare tirocinante/i sul portale www.pianogiovanisicilia.com.
Per i soggetti ospitanti è previsto un rimborso di 250 euro lorde mensili per le attività di tutoraggio.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI AL TERMINE DEI 6 MESI
Al Soggetto ospitante che intenderà assumere il giovane tirocinante verranno riconosciuti contributi una tantum compresi fra un minimo di 3.000 ed un massimo di 7.000 euro a seconda la tipologia del contratto (tempo indeterminato, tempo determinato, apprendistato) e a seconda della eventuale presenza di svantaggio per il giovane (disabilità varie).

INFORMAZIONI
Sul web: www.imerasviluppo.it. (Sezione attiva da oggi 28 giugno 2014)
Per telefono-sms-whatsapp: Alessandro Battaglia 327-4650391
E-mail: info@imerasviluppo.it
Su Facebook: Imera Sviluppo
Su Twitter: @imerasviluppo
Sede ed Orari ricevimento uffici: via Garibaldi, 24 - 90018 TERMINI IMERESE (PA) - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13, mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, in altri orari previo appuntamento.