TEMPO ESTATE, protagonisti i bambini dai 6 ai 10 anni.

Forte di un’esperienza consolidata negli anni, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Lascari sostiene diversi percorsi di socializzazione e interessanti esperienze di vita e di gioco che vedono protagonisti i bambini dai 6 ai 10 anni.

Un contributo economico è stato dato alla progettualità “Campus estivo 2014” promossa e realizzata dall’Associazione Polisportiva Lascari. Il Campus, che ha avuto inizio il 16 giugno e si concluderà il 3 luglio, nasce dall’esigenza di garantire ai destinatari una continuità nel percorso educativo-formativo già intrapreso dalla Polisportiva nei mesi invernali. Vi partecipano circa 50 bambini, impegnati in attività sportive, ludico-ricreative e giochi di gruppo che si svolgono presso il campo sportivo “Martino Ilardo” e nei lidi balneari di Gorgolungo e Salinelle.

Nell’ambito delle attività proposte e programmate dall’Assessorato alle Politiche Sociali in favore dei minori e delle famiglie, si colloca poi il progetto “Un mondo di colori”, finalizzato ad offrire ai bambini della Scuola Primaria (6-10 anni) un tempo estate formativo oltrechè ricreativo, attraverso attività ludico-ricreative, sportive non agonistiche, visite culturali, laboratori di artiterapia, momenti di socializzazione e possibilità di sviluppo della propria espressività e creatività. Le visite guidate si effettueranno nelle diverse settimane presso il Parco Avventura Madonie di Petralia Sottana con attività di orienteering , la Casa delle farfalle sito alle pendici dell’Etna con esperienza di laboratorio sui colori della natura e la biodiversità, l’azienda “la lumaca madonita” nei pressi di Campofelice di Roccella per l’approfondimento dell’elicicoltura, l’ escursione alla Rocca di Cefalù per la conoscenza del territorio. 

L’attuazione del progetto sarà affidata alla Soc. Coop. Soc. Arti Terapie L'arcobaleno che si avvarrà del proprio personale e della collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Girotondo”.

Il “Tempo Estate 2014” si svolgerà nel periodo dall’8 al 31 Luglio 2014, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, presso i locali della Biblioteca Comunale, nella Piazza del Popolo, nella sede operativa della Soc. Coop. Soc. Arti Terapie L'arcobaleno, e presso il Centro Sociale Anselmo-Schittino di via Libertà.

L’istanza di adesione potrà essere ritirata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, o scaricata dal sito ufficiale del Comune (http://www.lascari.gov.it/) e dovrà essere compilata e consegnata presso la Biblioteca Comunale entro 13,30 del 30 giugno 2014, unitamente alla Certificazione medica attestante la sana e robusta costituzione per partecipare alle attività previste e all’autorizzazione allo svolgimento delle attività balneari e alla visite guidate che saranno previste dal  “Tempo Estate 2014”.

 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA