CONTROLLI ANTIDROGA E STRADALI ALL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Termini Imerese,
- Attualità,
- Redazione
I Carabinieri di Termini Imerese, in occasione dell′apertura dell′anno scolastico, hanno eseguito una serie di controlli nei pressi di tutti gli Istituti scolastici superiori della città.
I controlli hanno riguardato principalmente la prevenzione e la repressione dell′uso di sostanze stupefacenti, grazie all′ausilio di una unità del Nucleo Cinofili di Palermo, con la quale sono state passate al setaccio numerose aule e molti parcheggi antistanti tutti gli istituti scolastici secondari termitani.
L′iniziativa è stata particolarmente gradita non solo dai dirigenti scolastici, ma anche dagli stessi studenti che in un liceo cittadino, riuniti per l′occasione nell′Aula Magna per l′inizio dell′anno scolastico, hanno accolto con un lungo applauso il cane antidroga dell′Arma. All′interno delle scuole nessun studente è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti.
Il servizio è proseguito in tarda mattinata, in concomitanza con l′uscita dei ragazzi con numerosi posti di controllo nei pressi degli istituti, finalizzati soprattutto a colpire l′ancora dilagante fenomeno della guida di ciclomotori e motocicli senza l′uso del casco protettivo: Circa 15 ciclomotori sono stati sottoposti a fermo amministrativo e sono state elevate altrettante sanzioni amministrative.
Nel corso di questi controlli su strada due ragazzi sono stati denunciati; uno per porto abusivo di arma o strumento atto ad offendere, in quanto è stato trovato in possesso di un coltello del genere vietato all′interno della propria autovettura, l′altro per detenzione di alcuni grammi di sostanze stupefacenti (sia hashish che marijuana) per uso personale.