SINDACO REVOCA DALL’INCARICO IL CAPO DEI VIGILI URBANI FINITO SOTTO INCHIESTA DELLA MAGISTRATURA
- Pollina,
- Attualità,
- Redazione
Il dipendente comunale Giovanni Maltese è stato revocato dall′incarico di responsabile dell′area "vigilanza e commercio" del municipio di Pollina. Nei mesi scorsi il capo dei vigili urbani era finito sotto inchiesta della magistratura per reati legati alla gestione delle contravvenzioni nel centro madonita. Ora, invece, arriva il provvedimento del sindaco Giuseppe Sarrica che è stato adottato dopo l′avvio di un procedimento amministrativo in cui sono citate anche le tre indagini giudiziarie a carico del dipendente, inquadrato con posizione contrattuale "D", per ipotesi di reati commessi nell′esercizio delle sue funzioni.
"La decisione del primo cittadino — precisano dal municipio — è legata al venir meno del rapporto fiduciario che sta alla base del conferimento degli incarichi di responsabilità di Area comunale". Il sindaco Giuseppe Sarrica, che sul procedimento ha inviato comunicazione formale al dipendente, non ha ricevuto nessuna memoria scritta dallo stesso Maltese. "Non vogliamo anticipare l′esito dei procedimenti penali — spiega il sindaco Giuseppe Sarrica — anzi confidiamo sulla celerità dell′azione giudiziaria per l′accertamento dei fatti". Ma nell′atto di revoca viene citato che su Giovanni Maltese è esecutivo un provvedimento del Prefetto di Palermo che già dal 2002 revoca la qualifica di agente di Pubblica sicurezza.
Gli effetti della recente decisione del sindaco incidono sulla indennità di posizione finora riconosciuta al capo dei caschi bianchi. "Il dipendente Maltese — si legge nell′atto — perderà la parte economica relativa alla sua ex posizione di capo area, ma manterrà il trattamento economico previsto dal contratto per la fascia "D" con il quale è stato assunto". Il sindaco Giuseppe Sarrica ha destinato il dipendente al servizio Demografico del comune.