Bilancio di previsione 2009
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
Si è tenuta lunedì 14 Settembre, negli uffici dell′Assessorato agli Enti Locali di Palermo, una riunione sul bilancio di previsione 2009 alla quale oltre al Commissario ad acta hanno preso parte due componenti del Collegio dei Revisori, Il Ragioniere e la Segretaria Generale del Comune.
Dall′incontro è emersa l′esigenza che l′Amministrazione Comunale apporti le necessarie modifiche allo schema di bilancio 2009 al fine di rispettare le prescrizioni contenute nell′ultimo parere del Collegio dei Revisori con il quale è stato evidenziato il mancato rispetto del patto di stabilità, lo sforamento di alcuni capitoli e la necessità di vincolare le spese finanziate da entrate incerte.
Il Consiglio Comunale è l′Organo chiamato, in ultima istanza, ad approvare il Bilancio, anche emendandolo, modificando cioè le scelte di politica economico finanziaria in esso contenute. Ma può legittimamente farlo solo in presenza di uno schema di bilancio rispettoso dei dettami normativi.
Non si comprende per quale motivo l′Amministrazione Comunale si ostini a non adottare un valido schema di bilancio di previsione, da sottoporre al Consiglio Comunale.
La mancata approvazione dello strumento finanziario, oltre che comportare grave danno alla collettività amministrata, rappresenta una violazione degli obblighi di legge.
Il Capogruppo
Rosario Lapunzina