Forum delle Associazioni di Cefalù

Il Forum delle Associazioni di Cefalù esprime soddisfazione per l′importante contributo offerto dai relatori e dagli intervenuti all′incontro tenuto presso la Sala delle Capriate sul tema fondamentale per lo sviluppo della città : " Piano regolatore, difesa, salvaguardia e valorizzazione dell′ambiente nel contesto del comprensorio turistico".
Il Forum ha preso atto della disponibilità offerta dall′Amministrazione Comunale, rappresentata dall′Assessore Gino Crisafi, e dal dirigente dell′Ufficio Urbanistica del comune, arch. Giovanni La Barbera, ad aprire un confronto di merito sul Piano Regolatore Generale al fine di diffondere una conoscenza delle possibili scelte che scaturiranno dalla sua adozione.
Durante il dibattito, a cui hanno partecipato fra gli altri il Presidente dell′Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, il Presidente dell′Associazione Abitando, Mauro Calio′, Agostino Terregino, esperto amministrativo, il Presidente della Società di Sviluppo Madonie, Alessandro Ficile, il Presidente dell′ACLI di Cefalù, Salvatore Serio, il Presidente del Comitato "quale ferrovia", Enzo Cesare, il Segretario della Camera del Lavoro zonale di Cefalù, Giuseppe Guarcello, è stata sottolineata la necessità che ciascuno, per la parte che rappresenta, trovi la capacità di fare le scelte che gli competono, abbandonando la pratica del "lasciar fare", che ha prodotto guasti ed occasioni perdute per la Città, perché priva di guida e strategia politica.
Il Forum inaugura fattivamente, con questa sua prima iniziativa pubblica, su un tema difficile ma cruciale come quello dell′uso del territorio e dell′assetto urbanistico, il metodo di "mettere a confronto" i valori ed i contenuti della propria elaborazione, per offrire alla comunità cefaludese un esempio di coesione sociale ed una possibile chiave di lettura delle questioni comuni.
Obiettivo dell′attività del "Forum delle Associazioni di Cefalù" continuerà ad essere quello di stimolare ed organizzare la partecipazione attiva dei cittadini attraverso l′Associazionismo culturale, sociale ed economico per contribuire, con l′apporto di tutti, alla crescita morale, civile e politica della società locale.
Ciò nella consapevolezza che prendere conoscenza e coscienza dei problemi da parte dei cittadini è il primo atto di una cittadinanza attiva e consapevole, che può così puntare collettivamente ad un progetto di cambiamento, in cui tutti possano riconoscersi ed impegnarsi per il bene comune, al di la degli orientamenti politici e culturali di ciascuno.
A conclusione dei lavori le Associazioni presenti e aderenti al Forum hanno stabilito di aggiornarsi a venerdì 18 settembre 2009 alle ore 18,00 presso i locali dell′Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi sito a Cefalù in via Di Belgioioso n. 4-6-8. Come consuetudine l′incontro è aperto alle Associazioni e alla cittadinanza. Forum delle Associazioni di Cefalù
Cell. 3334635975 - 3939053596