AL VIA LA SECOLARE 'FERA DI SAN GANDOLFO', FESTA ANCHE TRA I POLIZZANI D'AMERICA A NEW YORK
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione
Entra nel vivo il programma della 689esima edizione della "Fera di San Gandolfo". La città delle nocciole si prepara ai giorni clou dei festeggiamenti che culmineranno lunedì pomeriggio con l′accompagnamento della statua del Santo presso l′eremo. La solenne processione con le reliquie del Patrono è prevista per domenica alle ore 18,00. Come vuole la tradizione plurisecolare saranno prevalentemente i riti sacri a caratterizzare la ricorrenza in onore del frate che giunse a Polizzi nel febbraio del 1260.
I riti religiosi si svolgeranno presso la chiesa Madre che, tra l′altro, custodisce l′urna argentea restaurata lo scorso anno dall′orafo pontificio Claudio Franchi, e il trittico fiammingo del XV secolo di Roger van Der Weiden.
Per l′edizione della "Fera" di quest′anno, che rientra nel giubileo gandolfiano per il 750° anniversario del dies natalis del frate di Binasco, la comunità polizzana accoglierà anche le reliquie del beato polizzano Guglielmo Gnoffi, custodite nella chiesa della Natività a Castelbuono.
Tornando alla programmazione di questi giorni, l′Amministrazione comunale ha affidato il classico appuntamento con la musica leggera a Luca Carboni che si esibirà alle 21,30 di domenica 20 settembre in piazza Trinità. Sabato sera, invece, cabaret con Litterio e Salvo La Rosa.
′Il giubileo gandolfiano, con la speciale indulgenza concessa dal Papa e la presenza delle reliquie del beato Guglielmo Gnoffi - dice il sindaco Patrizio David — fanno si che la "fera" quest′anno assuma una particolare rilevanza. Per questo motivo abbiamo previsto un calendario di incontri a testimonianza che la fede cristiana aggrega le Istituzioni civili e religiose.
In questi giorni di festa — continua il sindaco Patrizio David - il nostro pensiero andrà anche ai nostri concittadini sparsi nel mondo. Penso alla grossa comunità di polizzani a New York che sin dal 1904, a Elizabeth Street, festeggia San Gandolfo′.