Castelbuono sarà una delle location della seconda serie di 'Agrodolce'
- Castelbuono,
- Attualità,
- Redazione
Il paese madonita è stato scelto per girare alcune scene e il 9 settembre si sono svolte le selezioni per partecipare come comparsa o attore. "Abbiamo scelto Castelbuono perché è uno dei pochi centri siciliani in cui si mantengono tracce medievali", afferma Roberto Greco, produttore creativo della Einstein, la società che produce la fiction ideata da Giovanni Minoli. Centinaia di ragazzi, ma anche adulti, hanno affollato dalle 9 di mattina l′atrio della Badia, dove si sono svolte le selezioni. "Questo è un buon auspicio", continua Greco, "significa che la gente è interessata e tutto ciò crea economia nel territorio".
Non è la prima volta che Castelbuono si trasforma in un set cinematografico. La prima volta risale al 1988, quando vennero girate in piazza Castello alcune scene del film premio Oscar "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore. L′ultima risale al 2005, quando vennero girate quasi tutte le scene del film "La passione di Giosuè l′ebreo" di Pasquale Scimeca.
Intanto, mentre i castelbuonesi aspettano con ansia l′apertura del set, agli aspiranti attori è stato consegnato il "Vademecum per figurazioni", un manuale per farsi trovare pronti quando il regista dirà il fatidico "ciak, si gira".
Giuseppe Spallino
Fonte: [madonienews.it]