Regione Sicilia mette a disposizione 800 euro al mese per i disoccupati
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione
La Regione Sicilia mette a disposizione 800 euro al mese per sostenere l′Occupabilità di Inoccupati e Disoccupati.
L′attività rientra nel "Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013, fondo sociale europeo, regione siciliana", e prevede la realizzazione progetti di work experience che contemplino azioni di orientamento, formazione ed esperienza in impresa, rivolte a soggetti in condizioni di relativo svantaggio sul mercato del lavoro.
In sostanza la grande opportunità offerta dalla Regione Siciliana, grazie al Fondo Sociale Europeo, si sviluppa in due fasi: Nella prima, il soggetto inoccupato o disoccupato viene formato da un Centro di Formazione Professionale e nella seconda, si effettua uno stage che va dai sei ai 10 mesi, presso l′azienda che ha fatto richiesta di una figura professionale adeguata alle sue esigenze. Il tutto viene sovvenzionato dalla Regione Siciliana con un contributo mensile del valore di 800 euro lorde mensili riconosciute al soggetto.
Elemento portante della work experience è rappresentato, pertanto, proprio dall′esperienza in impresa che, pur non costituendo un vero e proprio rapporto di lavoro, in quanto non vincolante in termini di possibili assunzioni, rappresenta una modalità attraverso cui favorire l′accesso nel mercato del lavoro anche per soggetti dotati di un capitale di competenze e di saperi che stentano a trovare immediato riconoscimento e visibilità in termini occupazionali.
Questo progetto, che sicuramente si presenta come una grandissima possibilità offerta dalla Regione Siciliana per il rilancio del lavoro in Sicilia e la lotta al lavoro nero, rappresenta anche e soprattuto una grande chance di crescita sia per le imprese che avendo la necessità di forza lavoro si ritrovano un dipendente, sia per i soggetti in cerca di un′esperienza lavorativa e formativa.
Quali sono i soggetti che possono aderire al bando?
I soggetti inoccupati o disoccupati.
Quali sono le imprese che possono richiedere la formazione di un soggetto per integrarlo, sotto forma di stage pagato, all′interno della propria struttura?
Qualsiasi forma di piccole e medie imprese
Quali sono i termini entro i quali fare richiesta alla Regione Siciliana?
Il bando scade il 13 SETTEMBRE, quindi è necessario che il Centro di Formazione Professionale riceva in tempo debito le richieste da parte dei soggetti e delle imprese, e che entro tale data effettui la richiesta all′ufficio competente della Regione Siciliana.
Per maggiori informazioni compilate il form e sarete contattati da un centro di formazione professionale per essere inseriti nel progetto di Work Experience.
Fonte: [sicilianews24.it]