Bagno di folla e mille falò lungo gli otto chilometri di costa

Il Castello di Roccella illuminato di notte, domina la bellezza della costa e la rende padrona del territorio. Un′estate all′insegna dei giovani e della musica di qualità, festeggiata Santa Rosalia con splendidi giochi pirotecnici, una folla oceanica alla processione della Madonna di Gibilmanna.
È stata l′estate più bella rispetto agli anni precedenti; una grande kermesse di cantanti, attori e comici che hanno arricchito il palcoscenico di Piazza Garibaldi durante la lunga estate.
Tra questi si sono esibiti: ARISA, un fenomeno mediatico, che manda in tilt il sito del comune con un picco presenze pari al 30%; MARCO CARTA un successo per i giovanissimi; DOLCENERA che con la sua voce ha incantato la piazza; CESARE CREMONINI che si è distinto per il numero di presenze e per le qualità artistiche e umane; MICHELE ZARRILLO un grande professionista della musica italiana; ROCCELLA FESTIVAL alla presenza di MOGOL; FRANCESCO CAFISO con i sicilystars che hanno dedicato tre serate per la difesa dell′ ambiente e l′energia pulita tra questi un virtuoso della chitarra FRANCESCO BUZZURRO che ha conquistato il pubblico; grande successo hanno ottenuto i comici CACIOPPO E FICHI D′INDIA; la festa patronale per la prima volta ha avuto due concerti, RAF e BENNATO che hanno saputo catturate l′entusiasmo di due generazioni.
Nel nome della "santuzza" i fedeli di campofelice si sono recati in pellegrinaggio a Gibilmanna per accendere la lampada votiva per l′anno 2009-2010, questo non accadeva da 500 anni. Una folla oceanica di Campofelicesi ha partecipato alla processione di Gibilmanna con in testa il Sindaco Francesco Vasta.
Giorno 4 settembre c′è stata la commemorazione del Generale Dalla Chiesa, si ricorda la tragica scomparsa avvenuta per mano mafiosa; sono intervenuti il Generale di corpo d′Armata Stefano Orlando e il Generale di Brigata Vincenzo Coppola Comandante regionale dei carabinieri; assieme al sindaco Francesco Vasta hanno deposto una corona d′alloro ai piedi del monumento dei caduti. In serata si è esibita in concerto la fanfara dei carabinieri, a notte alta tutti con il naso all′insù per ammirare gli splendidi fuochi d′artificio (piro- musicali).
Da venticinque anni lo scrivente, conclude l′estate con un riconoscimento che serve da stimolo e incoraggiamento per i giovani ad uscire fuori dell′anonimato e a mettere il loro talento a disposizione della collettività; un′occasione per fare il punto di tutta l′estate. Questa sarà l′ultima edizione "per grazia ricevuta" dai quattro arcangeli del mondo. I premiati di quest′anno sono stati: JOE CASTELLANO maestro del soul-blues band, IGNAZIO DOLCE, GAETANO MOCCIARO, MICHELE TRIMARCHI e i sette ragazzi dell′ ufficio turistico.
Nell′arco dei 25 anni abbiamo saputo incoraggiare circa 125 giovani di buona volontà, grazie alla collaborazione del presidente del premio, maestro PAUL CIMINELLO di Chicago. L′ignoranza,e l′inciviltà,sono ancora patroni del mondo?
Nonostante le ripetute promesse ed i buoni auspici fatte delle varie amministrazioni comunali succedutesi nel corso degli anni, la gente ancora si interroga su come mai nulla è stato fatto al fine di limitare questo diffuso fenomeno di malcostume, che ad ogni ferragosto sporca vergognosamente la nostra costa e lungomare. Si può fare qualcosa? Infine, si ci interroga su come vengono utilizzati i fondi stanziati per l′estate e per la festa patronale e se possono essere utilizzati meglio per tutta la collettività. Quest′anno grazie a Dio tutto è filato liscio, la gente è soddisfatta, tranne qualcuno che ha perso sonno, ma se vogliamo fare turismo ognuno di noi deve cedere un po′ della sua libertà e del suo spazio agli altri. Campofelice, oggi si può dire è veramente famosa in tutto il mondo, grazie a un momento fortunato di grande sinergia tra politica, chiesa e stampa che insieme hanno superato numerose difficoltà. Un ringraziamento particolare alle Forze dell′Ordine che ci hanno assicurato tanti momenti tranquilli. Ogni anno per S.Rosalila "tutte le feste vanno via" e quest′anno anche S.Rosalia parte per raggiungere attraverso il nostro giornale tutti i nostri emigrati sparsi per il mondo, difatti troverete in copertina un poster della santuzza fedele alla riproduzione dell′originale di Campofelice.
La "chiave del mistero" di questo straordinario successo è il nostro assessore al Turismo Massimo Battaglia, a cui tutta la cittadinanza è grata per l′estate emozionante e coloratissima. Arrivederci alla prossima estate. Ecco l′editoriale del giornale Olismo Ruben che sarà in diffusione martedì 15 settembre. La rivista presenta uno spaccato delle giornate vissute durante l′estate.