Giornate Arcadiche a Gangi
- Gangi,
- Attualità,
- Redazione
Dal 17 al 20 Settembre 2009 sarà commemorato l′illustre figlio di Gangi, il sacerdote, poeta e medico Giuseppe Fedele Vitale (1734-1789) nella ricorrenza del 220° anniversario dalla sua dipartita terrena.
Alla memoria dell′insigne cittadino, autore dell′opera "Sicilia Liberata", verranno dedicate quattro giornate arcadiche ricche di appuntamenti presso la sede che fu del sodalizio letterario più famoso, l′Accademia degli Industriosi, ospitata nelle sale affrescate di Palazzo Buongiorno chiamate come allora a fare da cornice all′evento.
Le manifestazioni si apriranno giorno 17 settembre alle ore 18:00 con la presentazione delle "Giornate Arcadiche" a cura dell′Assessore alla Cultura del Comune di Gangi, Prof. Cataldo Sorrentino, seguita dalla Lettura a più voci della Sicilia Liberata da parte dell′Architetto Salvatore Farinella, la Dottoressa Antonella Castiglione, Proff. Carmelina Di Pasquale, Elisa Duca, Serafina Forestieri, Elisa Migliazzo, Cataldo Sorrentino.
La giornata del 18 settembre vedrà la presentazione del romanzo "Io sono una libellula…anzi no, sono una zanzara…una zanzara della malaria che avvelena il sangue", Ed. Bastogi, di F.P. Pinello.
Sabato 19 settembre sarà la volta del libro "La Giustizia Sportiva" di Felice Blando, con gli interventi del Dott. Santi Consolo, Vice Capo Nazionale Amm. Penitenziaria, del Dott. Gioacchino Natoli, Presidente Tribunale della Libertà Palermo, della Prof.ssa Laura Santoro, Professore Associato di Diritto Privato UNIPA, e il Prof. Avv. Giuseppe Lotta, Preside della Facoltà di Scienze Motorie Palermo.
Nella giornata conclusiva alle ore 17:30, la Commemorazione di Giuseppe Fedele Vitale vedrà impegnati l′Architetto Salvatore Farinella che curerà il tema "G.F. Vitale, vita ed opere" seguito dalla Lettura ad una voce delle liriche di g.F. Vitale a cura di Santi Cicardo.
Giuseppe Biundo