Grande successo per la 1° edizione della rassegna 'Golisano Village'
- Collesano,
- Attualità,
- Redazione
Va in archivio con successo la prima edizione del "Golisano Village", rassegna itinerante di folklore, tradizioni, musica popolare, danza, saperi, sapori e sport. Tutto in una magica notte, quella di Venerdì 28 Agosto 2009.
Manifestazione ideata e allestita da un gruppo di associazioni e giovani di Collesano, con capofila la Onlus Frate Gabriele Allegra dei Frati Minori di Sicilia; che ha individuato due obiettivi principali:
Il dialogo, tra le associazioni del paese e tra quanti hanno preso parte a vario titolo alla manifestazione sia all′interno che all′esterno della nostra comunità, partendo dalla convinzione che la musica, i sapori, il folklore, le tradizioni e lo sport rappresentano alcune delle principali forme di espressione e comunicazione di una società civile e diventano per tutti occasioni di incontro, di confronto, di dialogo, di crescita culturale e non solo;
La promozione turistica, "sfruttando" il bagaglio culturale, gastronomico, folkloristico, storico, produttivo e sportivo che la nostra Comunità custodisce e rinnova da secoli;
L′integrazione tra fattori economici, capitale umano e relazioni sociali, accompagnata sempre dalla collaborazione e dalla coesione ed unione tra tutti, ha reso possibile il raggiungimento di tali obiettivi.
Golisano Village è divenuta, in definitiva, una vera e propria vetrina per mostrare sia l′identità culturale di questo paese che l′ offerta che rappresenta, nonché una opportunità di promozione e valorizzazione del territorio.
Un vero tour all′interno del Villagio che ha condotto il visitatore in un vero e proprio affascinante viaggio denso di contenuti e di emozioni e che ha avuto come ingredienti il rombo dei kart, il fascino delle auto d′epoca che facevano sfoggio della loro bellezza lungo il corso principale, il pathos creato dalle immagini delle edizioni della Targa Florio illustrate ai visitatori da due guide d′eccezione ossia Giacinto Gargano e il grande pilota Nino Vaccarella, le emozioni del borgo dello sport dove il golf le mountainbike e i cavalli hanno coinvolto il visitatore in un susseguirsi di avvincenti prove per raggiungere il culmine dell′adrenalina nei giri da co-pilota rally con Filippo Vara che con una vettura da gara e nel centro storico ha mandato in visibilio gli spettatori, il fascino del folklore e delle produzioni locali di pregio dove la sapiente guida del Professore Termotto e degli artigiani collesanesi ha condotto il visitatore in un fantastico viaggio nel tempo e nella cultura locale religiosa e laica raggiungendo l′apice con la rappresentazione di un quadro della famosa Casazza per chiudere, dulcis in fundo, con un tuffo nei sapori del luogo con la degustazione di prodotti tipici e piatti oramai dimenticati. Il tutto allietato dalle note delle bande musicali e della musica etno-popolare.
Una continua esplorazione di una Comunità che si è voluta mostrare, grazie a 70 giovani ed al prezioso contributo di diversi volontari, nella sua essenza in un′alchimia magica di nuovo ed antico.
Sfondo del progetto "Golisano Village" è stato la raccolta fondi a favore del Comitato "Aiutiamo Lucia", attraverso la distribuzione di ticket di tre euro il quale dava diritto ad interagire con molte iniziative allestite all′interno del villaggio.
Un risultato raggiunto grazie allo sforzo ed al contributo di tante persone, singoli cittadini e imprese.
Nonostante la straordinaria presenza di pubblico, è opportuno dare rilievo che questa iniziativa non ha rispettato le aspettative poiché sono stati distribuiti soli 446 tickets per un incasso totale di 1.338 euro. A questi vanno sommati 248,00 euro di libere donazioni e 46,00 euro frutto dell′idea dell′imprenditore Giovanni Meli, il quale ha dato la possibilità, a quanti lo volessero con un′offerta, di decorare una maiolica e riceverla a casa dopo la cottura. Da aggiungere infine 145 ticket gratuiti per i bambini al di sotto di dodici anni. Totale complessivo raccolto: Euro 1632 (milleseicentotrentadue).
Un grazie sentito da parte degli organizzatori va espresso all′Amministrazione Comunale per i servizi forniti, alle Forze dell′ordine locali, al Parroco di Collesano, alle Bande Musicali, alla SOAT di Collesano, all′Ente Parco delle Madonie, al Gal Madonie, a tutti gli sponsors privati, a Filippo La Torre, a Tonino La Placa, a Giovanni La Placa, a Nuccio D′Anna, a Salvatore D′Anna, a Filippo Vara, a Giacinto Gargano, al grande Nino Vaccarella, a Sarino Termotto, a Vincenzo Termotto e Enzo Misita ed allo chef Gioacchino Gulino "capo" del borgo dei sapori e a tantissime altre persone che con spirito di dedizione hanno dato un prezioso contributo.
Il progetto continua con altre due importanti manifestazioni:
- "Madonie in sella" consistente in una passeggiata, a cavallo e in mountain bike, (coordinata da due associazioni facenti parte del partenariato ossia I Cavalieri del Monte d′Oro e Madoniebike), per bambini ed adulti — da tenersi il 13 settembre 2009 — lungo i principali sentieri montani del territorio di Collesano alla scoperta delle principali risorse ambientali e della biodiversità vegetale ivi presente al fine di avviare un percorso di valorizzazione e promozione di un corretto e sano rapporto con la natura
- Climbing Golisano, manifestazione di free climbing — da tenersi la seconda domenica di ottobre 2009 e finalizzato alla promozione di questa nuova pratica sportiva ad alta valenza naturalistica
E comunque il progetto "Golisano Village" non si ferma qui…altre idee sono in cantiere e speriamo di poterle realizzare al meglio con l′aiuto di tutti. "Quando la cicala canta…la formica lavora!!!"