Pronta al via la 52° Coppa Monti Iblei, valevole per il Trofeo Italiano della Montagna

Si rinnova l′appuntamento con una classica dell′automobilismo siciliano; la Coppa Monti Iblei, gara di velocità in salita, che i nostalgici ricordano come "Roccazzo-Chiaramonte". La cittadina di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, sarà, questo fine settimana, polo dell′automobilismo sportivo insulare. La città dei musei si appresta quindi ad ospitare, una gara che, come di consueto, calamiterà l′attenzione degli appassionati d′automobilismo dell′isola.
La competizione, che si svolgerà in due manches, interesserà la strada provinciale Roccazzo — Chiaramonte. Saranno ancora una volta le Formula, a ruote scoperte, che reciteranno la parte del leone. Al via anche le vetture storiche che sicuramente aggiungeranno valore ad una manifestazione dal già celebre blasone.
La kermesse automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità della Montagna, è organizzata dall′Automobile Club Ragusa, in collaborazione con l′Associazione Sportiva Tecno Racing Service ed è patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Chiaramonte Gulfi. Fa ben sperare per il successo sportivo della competizione il numero di iscritti, che supera quota 170. Ai big della specialità che non hanno saputo rinunciare al fascino della "Monti Iblei" si aggiungono un novero di giovani che promettono battaglia e che certamente proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria finale.
Difficile azzardare un pronostico, con diversi piloti in lizza per la vittoria finale. A fare da contraltare al favorito d′obbligo, il plurivincitore e padrone di casa Giovanni Cassibba, della partita con una Osella Pa 20 S, ci saranno uno stuolo di vetture formula, capitanate da Franco Corallo, Samuele Cassibba, Salvatore Tavano ed Orazio Marinelli. Sull′ultima nata in "Casa Osella", la Pa 27, il giovane Luigi Bruccoleri proverà ancora una volta a scrivere il proprio nome sull′albo d′oro della gara. Sempre con vetture sport prototipo saranno da tenere d′occhio Antonio Iaria, Angelo Palazzo, Andrea Raiti e Rocco Aiuto, vincitore dell′ultima edizione.
I motori si accenderanno Venerdi 12 settembre, quando presso la Piazza Duomo di Chiaramonte, dalle 10,00 alle 19,00 avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Il via delle prove ufficiali è invece previsto nella giornata di Sabato 12 settembre alle ore 10,00. I cronometri muoveranno le lancette alle ore 9.00 di Domenica 13 settembre, quando avrà inizio la prima salita cronometrata delle due in programma.
Molto curato, dagli organizzatori dell′evento, l′aspetto sicurezza. Il direttore di gara, Alessandro Battaglia, potrà contare sull′apporto di oltre cento ufficiali di gara per regalare ai numerosi appassionati una nuova giornata di sport. Notizie ed ulteriori dettagli della manifestazione si possono ottenere consultando il sito della gara: www.coppamontiblei.it/