Domani Francesco Figlia presenta il suo ultimo libro
- Petralia Sottana,
- Attualità,
- Redazione
C′è molta attesa per la presentazione del volume "Dalla dittatura alla democrazia in un paese delle Madonie-Petralia Sottana" , l′ultima fatica letteraria dello storico e scrittore Francesco Figlia che avrà luogo DOMENICA 6, alle ore 17.30 nei locali del Cine Teatro Grifeo di Petralia Sottana.
Il nuovo libro del professore Figlia, il settimo della sua bibliografia,parla del suo comune, Petralia Sottana, del quale lo ricordiamo è stato sindaco dal 1993 al 1997. Uno spaccato di storia ma che stavolta,Ciccio Figlia, come viene chiamato dagli amici,oltre a ripercorrere varie tappe della storia petralese nel dopo guerra,ha voluto anche inserire
ricordi personali,senza divagarsi però più di tanto. Figlia,oggi 87 anni compiuti, ricorda con un pizzico di nostalgia come ad esempio l′istituto magistrale di Petralia Sottana era l′unico della provincia dove si poteva "diventare maestri".
La prefazione del nuovo volume è stata affidata al professore Pisani della prestigiosa Università di Pisa,mentre alla
presentazione saranno con l′autore il sindaco Santo Inguaggiato, Lucia Macaluso, Vincenzo Abbate e Giovanni Sprini.
La presentazione del libro è stata inserita anche nel quadro delle iniziative collaterali della festa in onore di Maria SS. Bambina in programma fino all′8 settembre.