I Sacerdoti di Caccamo scrivono una lettera alla comunità ecclesiale e ai cittadini

Una lettera per scuotere le coscienze della comunità ecclesiale e dei cittadini, è stata scritta dai sacerdoti di Caccamo e divulgata l′ultima domenica di agosto, giorno in cui si svolgono i festeggiamenti in onore del Patrono San Nicasio.
Il documento, articolato in cinque punti, è stato diffuso in tutte le chiese di Caccamo al termine delle SS. Messe. Seguendo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa, attraverso la citazione delle frasi pronunciate dal Pontefice Benedetto XVI e dall′Arcivescovo di Palermo Monsignor Paolo Romeo, esso vuol essere un messaggio di fiducia e di speranza in un momento particolarmente difficile della vita della comunità.
Rivolgendosi a "tutte le persone di buona volontà", i sacerdoti hanno voluto offrire un contributo di riflessione, utile alla crescita spirituale della collettività, attualmente impegnata in un cammino triennale, che culminerà nel 2011, anno in cui ricorre il V centenario della morte del Beato Giovanni Liccio, domenicano di Caccamo.
La missiva è una esortazione a tutte le componenti della società, anche alla politica, affinché queste non si limitino "alla semplice lamentela fine a se stessa" ma si adoperino per il bene comune, superando le barriere poste dai personalismi. "Il bene comune — scrivono i Sacerdoti - che dovrebbe essere al centro dell′agire sociale, non è preso nella dovuta considerazione. La comunità cristiana è chiamata, pertanto, a dare un apporto più incisivo nella crescita della città".
Nell′ambito del cammino di preparazione verso il V centenario i Sacerdoti di Caccamo offriranno alla collettività altri spunti di riflessione e di chiarezza.
"La rivitalizzazione della nostra città è a questo punto, non più rinviabile. Auspichiamo — concludono i Sacerdoti — che si possa costruire insieme una comunità basata sull′apporto di tutti e che dia alla nostra città fiducia e speranza". Per ulteriori informazioni contattare il Parroco della SS. Annunziata Don Giuseppe Calderone, cellulare 329.1415951