Nucleare a Termini Imerese?
- Termini Imerese,
- Attualità,
- Redazione
Claudio Scajola si prepara a partire alla volta degli Stati Uniti dove il prossimo 28 settembre siglerà, come lo stesso ministro ha precisato nel corso dell′ultimo Meeting di Comunione e Liberazione, l′accordo Italia-Usa a livello industriale sulla produzione di energia nucleare abbozzato nell′ultimo G8 sull′energia tenutosi a Roma. Potendo contare, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, su un asso nella manica: il sostanziale via libera all′insediamento di una futura centrale in Sicilia, a Termini Imerese.
La Sicilia è una delle cinque Regioni che i tecnici del ministero e dell′Enel hanno preso in considerazione per il ritorno dell′atomo in Italia. Le altre sono Sardegna, Puglia, Lazio e Veneto. Naturalmente, sono tutte Regioni bagnate dal mare che rappresenta una risorsa molto importante nel ciclo di lavorazione e di produzione energetica: consente, infatti, di reintegrare l′acqua evaporata dalle torre di raffreddamento di una centrale.
Dopo tutto, anche lo stesso amministratore delegato dell′Enel Fulvio Conti ha riferito, in più di qualche occasione, che "i siti per le centrali nucleari in Italia li abbiamo già identificati...LEGGI TUTTO