DOMANI, ALLE 21:30 IN SCENA 'IL CORTILE DEGLI ARAGONESI'

Nell′ambito della manifestazione "Provincia in festa", si terrà, domani, a Caccamo, alle ore 21:30, in via Matteo Bonello, la rappresentazione teatrale "Il cortile degli aragonesi", una vastasata in tre atti che si rifà al genere teatrale popolano del "700".
L′idea di mettere in scena il "Cortile degli Aragonesi", con la regia di Ino Cardinale, è nata dal progetto "Genius loci" del gruppo teatrale "Così…per Passione" e adottato dall′associazione di studi e iniziative culturali "Rizoma".
Il "genius loci" è lo specchio di un luogo, l′insieme di costumi, cultura, ambiente e natura che costituiscono l′essenza di un popolo.
"Il Cortile degli Aragonesi", dunque, è proprio il luogo dove il dramma, la farsa, la beffa, l′amore, la lealtà, la solidarietà e l′egoismo di uomini e donne prendono corpo e sviluppano tutta la loro drammaticità o comicità.
Il cortile diventa anima e corpo della farsa, della commedia, della tragedia, dove si esibiscono trentadue attori che interpretano e reinventano se stessi. Tra i personaggi, Nofrio, Cosimo, Lisa, Laura insieme al dutturicchiu il Barone, a Birnardu Don Parpaglione e a Caloriu (Calogero), il ruffiano di corte.
Agli attori si affiancano tre maschere, Iacupu, Aatidda e Ciuzza, che si muovono tra i vari personaggi ricordando loro l′identità siciliana attraverso il proverbio popolare.