PALERMO: DUE AGGRESSIONI AI DANNI DEI CARABINIERI

Due episodi di violenza ai danni di Carabinieri nell′esercizio delle proprie funzioni sono avvenuti negli ultimi due giorni conclusisi con l′arresto degli autori.
Il primo fatto è avvenuto venerdì sera quando GIGLIO Salvatore, pluripregiudicato palermitano di 40 anni, si è presentato presso il pronto soccorso dell′ospedale "Villa Sofia" in stato di alterazione da alcol, iniziando ad inveire contro le persone presenti in sala d′attesa dopo aver tentato di aggredire un infermiere intervenuto per calmarlo. Giungeva sul posto una pattuglia della Stazione Carabinieri Resuttana Colli, allertata dal militare del posto fisso che assieme ad un vigilantes aveva tentato invano di far tornare in sé l′uomo.
Alla vista dei Carabinieri giunti in rinforzo, GIGLIO in preda ad un′ira cieca ed immotivata, iniziava ad inveire contro di loro minacciandoli di morte, finchè improvvisamente afferrata una sedia in metallo, si scagliava contro uno dei Carabinieri colpendolo ripetutamente provocandogli una contusione alla spalla. A quel punto i Carabinieri, vista la pericolosa aggressività del pregiudicato, con una decisa azione riuscivano ad immobilizzarlo ed ammanettarlo, dichiarandolo in stato di arresto per violenza, resistenza e oltraggio a pubblici ufficiale.
GIGLIO dopo una notte trascorsa nelle camere di sicurezza della Compagnia Palermo San Lorenzo, è stato tradotto presso il Tribunale di Palermo ove è stato giudicato con rito direttissimo in esito al quale veniva sottoposto agli arresti domiciliari.
L′altro episodio di violenza è avvenuto sabato sera in località Sferracavallo dove due Carabinieri in pattuglia appiedata nel piccolo borgo marinaro sono stati aggrediti fisicamente e verbalmente da alcuni giovani mentre tentavano di identificare un soggetto sorpreso ad svolgere attività illecita di vendita di cd contraffati.
I due militari, accerchiati venivano minacciati, spintonati e colpiti con pugni e calci. Nonostante la sproporzione di forze, i militari riuscivano a mettere in fuga i rei riuscendo nel parapiglia a bloccare tre persone, mentre un quarto veniva acciuffato da una pattuglia giunta in supporto mentre tentava di allontanarsi. Portati in caserma per chiarire le proprie responsabilità LORIGO Danilo, classe 1988,residente in via Giorgio D′Antiochia veniva tratto in arresto per violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, mentre: I.A., classe 1974, B.A., minore del 1992, e R.G, ragazza del 1985, venivano deferiti in stato di libertà per i medesimi reati.
LORIGO, custodito nelle camere di sicurezza della Stazione Carabinieri Partanna Mondello nella mattinata odierna sarà portato davanti al giudice del Tribunale di Palermo che lo giudicherà con rito direttissimo.
Sono ancora in corso indagini per identificare i complici degli autori dell′atto.