Festeggiamenti della patrona S. Rosalia
- Campofelice,
- Attualità,
- Redazione
Il comitato cittadino per le feste religiose, Monsignor Casamento e il sindaco Vasta hanno pubblicato un ricco programma in occasione della 310° festa della Patrona Santa Rosalia.
La città di Campofelice dal 2000 è stata gemellata con la città di Palermo. Giorno 1 alle 21.30 in piazza Garibaldi va in scena la commedia teatrale "Napoli Milionaria" con gli attori di Agrodolce; questa manifestazione è offerta dalla Provincia Regionale di Palermo nell′ambito della rassegna Provincia in Festa.
Giorno 2 ingresso del complesso bandistico C. Cirincione e giro per le vie principali del paese. Giorno 3 Settembre dopo il tradizionale "iocu di pignati" in via C.Civello alle 18.30, seguirà alle 22.00 il concerto di Raf in piazza Garibaldi. Nella giornata del 4 Settembre in occasione del Giorno della Memoria, commemorazione della tragica scomparsa del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, alle ore 11.00 adunanza presso il Palazzo di Città delle autorità civili e militari con, per la prima volta a Campofelice, la partecipazione del sig. Questore di Palermo dott. Alessandro Marangoni ; del Generale C.A. Stefano Orlando; il Generale di Brigata Vincenzo Coppola " Comandante Legione Carabinieri di Sicilia". Alle 19.30 solenne processione con il simulacro della patrona Santa Rosalia, la cui Chiesa è stata costruita nella piazza ottagonale dal Principe Gaspare La Grutta nel 1699, quando costruì la città. In serata alle 21.30 in piazza Garibaldi, concerto bandistico della Fanfara dell′ Arma dei Carabinieri del XII BTG Carabinieri Sicilia. Alle 24.00 la serata si concluderà con lo spettacolo piromusicale sull′area antistante il belvedere a cura della ditta La Rosa di Bagheria. Sabato 5 alle ore 22.00 la festa si concluderà con il concerto di Edoardo Bennato in piazza Garibaldi.
Campofelice è pronta ad accogliere l′ultimo bagno di folla e a chiudere in bellezza questa lunga estate, augurando a tutti i nostri emigranti e villeggianti un arrivederci alla prossima estate.
L′indomani, giorno 6 Settembre, la comunità si recherà in pellegrinaggio presso il Santuario della Madonna di Gibilmanna, alla quale il Sindaco Francesco Vasta, per la prima volta dopo 500 anni, accenderà la lampada votiva per l′anno 2009-2010.
Il comune ha messo a disposizione 5 pullman che partiranno da piazza Garibaldi.
Gaetano Messina