Terzo Festival di Musica Antica di Gratteri
- Gratteri,
- Attualità,
- Redazione
Il III Festival di Musica Antica di Gratteri, come i precedenti è organizzato e promosso dall′Associazione MusicaMente, con il patrocinio del Conservatorio V. Bellini di Palermo, il contributo del comune di Gratteri e dell′Ente Parco delle Madonie. La scelta culturale che sta alla base di quest′iniziativa è quella di coniugare musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che offre l′opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del Parco delle Madonie. Il Festival si svolgerà nel suggestivo paese di Gratteri, a pochi chilometri da Cefalu′, che possiede straordinari patrimoni naturalistici ed artistici.
I concerti saranno eseguiti in luoghi diversi di particolare interesse storico, tra i quali emergono la trecentesca Matrice Vecchia, costruita per volere della nobile famiglia Ventimiglia, la Chiesa di San Sebastiano del XV secolo, ed il convento della Chiesa intitolata a S. Maria del Gesu′ , edificata nel 1150, che oggi e′ sede del Comune.
L′edizione del 2009 punta ancora una volta ad un programma di assoluta eccellenza artistica, che vede la partecipazione di importanti esecutori internazionali dai prestigiosi curriculum concertistici.
Il programma del Festival, diretto da Paolo Rigano, si snoda attraverso quattro concerti che si terranno tutti i sabati del mese di Settembre 2009. Il repertorio comprende musica dal primo rinascimento sino al tardo barocco, eseguita con strumenti antichi, suonati con la tecnica e la prassi esecutiva dell′epoca. Il Festival del 2009 è dedicato al compositore G. F. Handel, di cui ricorre il 250 anniversario della morte.
Fonte: [www.ilcomuneinforma.it]
VAI AL SITO GRATTERI.ORG