Sonia Alfano (IdV): Italia scivola verso regime
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione
′E′ la prova, l′ennesima, che questo governo sta portando a compimento il famoso Piano Rinascita per trasformare l′Italia in un regime. In questa situazione non ci si deve, quindi, meravigliare se l′informazione sgradita al "caimano" viene sistematicamente o cancellata o marginalizzata. Mi fa piacere che, seppure in ritardo, se ne stiano accorgendo anche alcuni esponenti dell′opposizione. In Europa e nel resto del mondo democratico se ne sono accorti già da tempo′.
Lo ha dichiarato il deputato europeo dell′Idv Sonia Alfano, commentando la notizia del rifiuto, da parte della Rai e di Mediaset, di mandare in onda il trailer del film "Videocracy" di Erik Gandini.
Videocracy è un film documentario diretto da Erik Gandini, un regista italiano che vive in Svezia. Videocracy è un′analisi del potere della televisione e di come essa influenzi comportamenti e scelte della popolazione italiana, di come essa sia entrata nella vita quotidiana come principale fonte di informazione per la quasi totalità delle persone. Gandini focalizza l′attenzione soprattutto sull′impero mediatico di Silvio Berlusconi e di come questo gli abbia permesso di ottenere consensi alle urne.
Essendo la RAI controllata dal Governo Berlusconi, la televisione che dovrebbe essere pubblica ha rifiutato di fare Informazione, rifiutando il trailer di questo documentario. Ovviamente, anche Mediaset, di proprietà dello stesso Berlusconi, ha rifiutato il documentario.
In pratica, in Italia non esiste una Libera Informazione e perciò non c′è vera Democrazia. Ma tutto questo, ovviamente, la maggioranza degli italiani non lo sanno. Non cittadini ma telespettatori.
Fonte: [vivienna.it]