Sicilian Film Festival
- Madonie,
- Attualità,
- Redazione
Dopo una fortunata e seguitissima prima edizione l′anno scorso, venerdì 4 settembre 2009 alle ore 17,30 inaugura alla Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù il II F.I.M.O. Festival Internazionale di Musica d′Organo nelle Chiese delle Storico Principato di Castelbuono, la nuova creazione del Sicilian Film Festival e della Emanuele Viscuso Communications. La Fondazione Mandralisca, luogo d′eccezione su cui e′ caduta la scelta per l′apertura di quest′anno, ospiterà un evento anch′esso d′eccezione: un concerto di apertura con l′ensemble dimusica barocca "Le Masque" di Strasburgo, per la prima volta in Sicilia, preceduto da un cocktail d′apertura, offerto dal Caffè letterario "La Galleria" e da una conferenza stampa. La serata inaugurale non finirà li ma proseguirà alle ore 21,00 al Museo "Fra Giammaria di Tusa" a Gibilmanna, con un concerto organistico di Diego Cannizzaro. Altri concerti, eseguiti da Nino Fiorino, dal Duo Danilo Mascali e Antonino Di Francesco e dell′Ensemble Kalamos, seguiranno nei giorni successivi a Castelbuono, Petralia Soprana e Petralia Sottana. Le date del festival sono state scelte in coincidenza con gli eventi religiosi dell′8 e del 14 settembre e le solenni processioni che li accompagnano a Castelbuono, citta′ che durante il Rinascimento fu capitale di uno storico principato che riguardava tutte le Madonie.
Il presidente e fondatore del festival Emanuele Viscuso, ha nominato direttore artistico del F.I.M.O. Diego Cannizzaro, uno dei più grandi esperti del mondo di organi antichi e già direttore del Centro Studi Auditorium Pacis. Il festival ha richiesto vari anni di preparazione. Ill programma, malgrado gli eventi siano tutti gratuiti, e′ ricco e vario.
La Sicilia ha circa 1500 organi antichi nelle sue chiese. Pressappoco quanti ce ne sono in tutta la Francia e la Germania messe assieme. Gli organi storici di Castelbuono e delle Madonie sono tra i più antichi ed interessanti d′Italia e d′Europa. Nella Chiesa di San Francesco in Castelbuono c′è uno splendido esemplare costruito nel 1547. Si tratta del terzo organo in Italia e del quinto in Europa quanto ad anzianità. Castelbuono e le Madonie hanno una prestigiosa tradizione musicale per molti anni poco conosciuta fino all′invenzione di questo festival dove convergeranno annualmente i massimi studiosi di arte organaria ma ci sarà spazio anche per tanti giovani artisti che hanno intrapreso da poco l′affascinante viaggio dello studio musicale.
Come presidente del F.I.M.O. ed allo stesso tempo del Sicilian Film Festival di Miami, lo scopo di Viscuso è quello di creare un flusso basato sulla cultura e capace di divenire una straordinaria e reciproca opportunità di comunicazione ed amicizia internazionale tra la Sicilia e la Florida, anzi tra l′Italia e l′America e il mondo intero.
Durante il festival il Principato di Castelbuono tornerà ad essere il centro di cultura unico al mondo che era stato nel suo storico passato rinascimentale. E′ nella sua antica dimora di Castelbuono che Viscuso darà ai convenuti un finale arrivederci all′anno prossimo con una festa offerta da Fiasconaro.