LA CITTA’ SARA’ DOTATA DELLA RETE DEL METANO, FONDI DAL NUOVO PRO SICILIA 2007-2013
- San Mauro Castelverde,
- Attualità,
- Redazione
La città di San Mauro Castelverde sarà dotata della rete del metano. Nei giorni scorsi è stato dato il via libera ad un progetto per la realizzazione della rete del gas dal valore di 9,9 milioni di euro. Intanto il commissario consiliare Carlo Turriciano e la giunta comunale guidata dal sindaco Mauro Cascio hanno già approvato gli atti che permettono alla società concessionaria Simegas di accedere al finanziamento dell′Unione europea che rientra nella nuova misura 2.1.3 del Por Fesr 2007-13. "Abbiamo completato l′iter — dice il sindaco Mauro Cascio - per dare il via ai lavori di metanizzazione nella nostra città. La rete — continua — consentirà alla famiglie di risparmiare sui costi di riscaldamento e di utilizzare il metano per gli altri usi domestici. Voglio sottolineare — prosegue il primo cittadino — che entro pochi giorni la Commissione europea potrebbe elevare il finanziamento pubblico fino al 65% del valore progettuale. Per quanto riguarda le gestione della nuova rete — continua Mauro Cascio — anche il nostro Comune, che rientra nel cosiddetto bacino 16 della rete del gas, si avvarrà della Simegas.
La società, secondo la formula del project financing, gestirà la rete cittadina per i prossimi 29 anni". Per il commissario straordinario del Consiglio comunale, Carlo Turriciano, "la città di San Mauro Castelverde diventa strategica nell′espansione della rete del gas. I lavori di metanizzazione — aggiunge — amplieranno la rete fino ad altri comuni che ricadono nella contigua provincia di Messina come Motta d′Affermo e Castel di Lucio. E′ evidente — prosegue il commissario — che l′impegno della Giunta comunale per la realizzazione della rete del gas rappresenta una scelta che guarda al futuro ed a migliori condizioni per lo sviluppo del territorio".
Dal Municipio ancora il sindaco Mauro Cascio e l′assessore ai Lavori pubblici Chiara Scialabba sottolineano che il contratto per la costruzione e la gestione della "rete" prevede clausole sociali utili a garantire manodopera locale durante i lavori. L′impiego di imprese e ditte locali — affermano Cascio e Scialabba — sarà prioritario nella gestione di alcuni lavori come gli scavi e gli appresamenti. Questa scelta — proseguono — va nella direzione di un sostegno concreto all′occupazione locale".
Per quanto riguarda i lavori, la condotta di adduzione avrà un costo di 3,7 milioni di euro, mentre l′intera rete di distribuzione prevede un investimento di altri 4 milioni. Dall′ufficio tecnico comunale, il capo area Mauro Polizzano segnala che "600 mila euro serviranno per la realizzazione delle diramazioni e 260 mila per l′installazione dei misuratori di consumo".
Per il sindaco Mauro Cascio "la rete del gas non rappresenta l′opera che conclude un periodo amministrativo ma, invece, dev′essere considerata come una delle più importanti realizzazioni che fanno di San Mauro Castelverde una città moderna e protesa verso il futuro. Lo sviluppo sostenibile — aggiunge Cascio — crea le pre-condizioni per la crescita economica del nostro territorio".