PALERMO: MARKET DELLA DROGA ALLESTITO PER STRADA. ARRESTATO PUSHER A FALSOMIELE
- Provincia,
- Attualità,
- Redazione
Nella giornata di ieri i Carabinieri sono intervenuti in Largo V9 prossimo al quartiere "Falsomiele", traendo in arresto nella flagranza di reato l′ennesimo pusher, che diversamente dai comuni spacciatori, aveva allestito per strada un vero e proprio market della droga. A finire nelle maglie della giustizia il pregiudicato VACCARINO Antonio Sebastiano, 37enne palermitano pregiudicato, abitante in via del Pellicano. Un professionista dello spaccio, capace di soddisfare tutte le tipologie di clienti, difatti lo stesso disponeva di diversi tipi di droghe, quali "eroina, cocaina e marijuana" altre a richiesta. C′era solo l′imbarazzo della scelta per chi quotidianamente si rifornivano presso il suo piccolo supermercato allestito tra le mura dei palazzi del quartiere. Ed è proprio fra i palazzi che i Carabinieri impegnati in servizio di osservazione, l′hanno sorpreso mentre cercava di occultare la sostanza già suddivisa in dosi e pronta per lo spaccio, in un foro creato all′esterno di un′abitazione. Nella circostanza i militari hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro circa 10 gr. di cocaina e altrettanti di eroina, nonché 5 grammi di marijuana e 150 euro provento illecito di precedente attività di spaccio.
Tutta la droga sequestrata era illecitamente detenuta dal VACCARINO, era già suddivisa in dosi pronta per essere spacciata al dettaglio a giovani acquirenti in nr. 45 bustine di cui nr. 20 contenenti sostanza polverulenta verosimilmente cocaina; nr. 24 contenenti sostanza polverulenta verosimilmente eroina e nr. 1 contenente marijuana.
Da alcuni giorni i militari dell′Arma avevano notato un via vai di persone insolito nel Largo V9, dove dopo una serie di non facili appostamenti ed osservazioni, vista la presenza di numerose vedette, notavano la presenza di un uomo dell′apparente età di circa 35 anni, altezza 175/180 cm, carnagione chiara, capelli corti biondi, alla guida di uno scooter Honda SH di colore nero, che si aggirava in modo guardingo e sospettoso per il quartiere.
Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri individuavano il soggetto che, alla guida dell′Honda SH nero, si fermava nuovamente in Largo V9 da dove prelevava, nascosto tra il muro e la parte superiore di una saracinesca chiusa, un sacchetto dal quale prendeva un manufatto che occultava velocemente in tasca. L′individuo, dopo avere riposizionato per bene il sacchetto tra il muro e la saracinesca, ripartiva a bordo dello scooter senza indossare il casco, venendo visto distintamente in volto.
Rimasti ad osservare il luogo, notavano che la stessa persona, dopo pochi minuti, sopraggiungeva prelevando, come sopra descritto, un altro involucro. Lo stesso, dopo avere nuovamente nascosto il sacchetto tra il muro e la saracinesca, si allontanava a bordo del motociclo.
Alle ore 13.43 gli operanti, nell′impossibilità di potere seguire per le vie di Falsomiele la persona alla guida dello scooter e volendo accertare cosa vi fosse nascosto tra il muro e la saracinesca, si avvicinavano a piedi al luogo smascherato, ma nello stesso momento sopraggiungeva lo stesso individuo visto in precedenza, alla guida del summenzionato scooter. In tale circostanza si procedeva a fermare la persona identificandola in VACCARINO Antonino Sebastiano ed a rinvenire quanto occultato, risultata essere una busta di plastica trasparente con all′interno nr. 44 involucri confezionati singolarmente con bustine di plastica trasparente e chiuse con nastro isolante di vari colori, contenenti: nr. 15 chiuse singolarmente con nastro isolante di colore verde con all′interno cocaina; nr. 5 chiuse singolarmente con nastro isolante di colore blu, contenenti cocaina; nr. 14 chiuse singolarmente con nastro isolante di colore rosso, contenenti eroina; nr. 10 chiuse singolarmente con nastro isolante di colore bianco contenenti eroina.
La perquisizione personale a carico di VACCARINO Antonino Sebastiano portava a rinvenire un involucro di plastica trasparente, confezionato con nastro isolante bianco, contenente marijuana e la somma di euro 150,00 composta da banconote vario taglio.
L′individuazione della persona che aveva in precedenza prelevato gli oggetti descritti e che ha permesso di scoprire il luogo dove la sostanza stupefacente veniva nascosta è stata resa possibile dal fatto che il VACCARINO non faceva uso del casco protettivo alla guida del motociclio Honda Sh 150; infatti per tale ragione si è provveduto anche alle relative contestazioni amministrative ai sensi del C.d.S., ed al contestuale sequestro del mezzo.
L′arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale "Ucciardone" di Palermo a disposizione dell′A.G..
Secondo gli investigatori, il quartiere "Falsomiele", risulta una delle piazze più frequentate dai tossicomani provenienti dal capoluogo e dalla Provincia, che giungono in loco per rifornirsi di droga.