Corso di iconografia
- Termini Imerese,
- Attualità,
- Redazione
Organizzato dall′associazione SiciliAntica e dalla parrocchia della Consolazione, si svolgerà a Termini Imerese, dal 3 al 6 settembre, il corso teorico-pratico di Iconografia Bizantina. Il seminario si svilupperà in una parte teorica sulla conoscenza dell′icona e di una parte pratica in cui gli iscritti creeranno nuove icone.
Il corso sarà tenuto da padre Filippo Cucinotta, docente di Teologia Orientale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, a Palermo, che terrà un′introduzione generale a carattere storico teologico, e da Mirella Librizzi, già docente di Filosofia delle Religioni presso l′Università di Catania, che parlerà della teoria dei materiali e seguirà la parte riguardante la realizzazione pratica delle icone.
A conclusione del ciclo di lezioni, che si avranno luogo presso presso la stessa parrocchia della Consolazione, le tavole dipinte saranno benedette secondo il rito bizantino e resteranno di proprietà dei corsisti. Icona è il termine usato per indicare le immagini sacre nell′arte bizantina, designando la pittura su tavola, e fa la sua comparsa nei primi secoli del Cristianesimo.
Nella spiritualità orientale le icone servono a elevare l′anima verso il trascendente e hanno una triplice dimensione: quella della conoscenza scientifica, della visione teologica e del valore artistico.
Per avere ulteriori informazioni sarà sufficiente chiamare i numeri 091/8112571 e 346.8241076 o inviare una e-mail all′indirizzo terminiimerese@siciliantica.it