PRIMA EDIZIONE 'PREMIO SHOPPING 2009'
- Caccamo,
- Attualità,
- Redazione
Una formula originale quella contenuta nella kermesse dedicata alla moda e allo spettacolo che si è svolta a Caccamo giovedì sera. Centinaia di persone hanno assistito alla serata "Premio Shopping 2009", ideata da Francesca Spataro, assessore al Turismo e spettacolo del comune di Caccamo, nell′ambito del cartellone estivo "Vivi Caccamo". L′iniziativa è stata realizzata, in collaborazione con la Provincia regionale di Palermo e con la partecipazione gratuita di tanti caccamesi.
Caccamo si conferma così come spazio ideale di espressione dell′arte e del talento. La manifestazione, presentata da Jimmi Gullo e Rachel Medaglia, ha coinvolto una decina di imprese, tra artigiani e commercianti, che hanno sfilato con i loro prodotti moda e accessori. Sono stati circa 50 i giovani e bambini caccamesi che si sono prestati ad indossare e interpretare i capi offerti dalle ditte; 15 parrucchieri ed esperti di make up al lavoro nel backstage; oltre 20 i tecnici. "Un prodotto di altissimo livello — afferma l′assessore Spataro - generato dal fare squadra tra pubblico e privato che ha saputo valorizzare il contesto medievale caccamese e dare nuova energia e motivazione all′economia locale creando una competizione tra le migliori vetrine aziendali. Si tratta di un evento — aggiunge - che contrasta la crisi attuale e motiva le piccole e medie imprese locali inducendole a "venir fuori" e a presentarsi alla grande platea con professionalità e creatività che li contraddistingue. Una competizione sana, dunque, in cui la passerella non è solo mettersi in mostra ma riuscire a trovare la chiave giusta per rilanciare il made in Italy. Uno strumento concreto — conclude Spataro - per sostenere le PMI nel promuoversi ma anche un sistema capace di animare la vita sociale dei giovani caccamesi". Non è mancato il momento musicale.
Oltre al giovanissimo cantante caccamese Giovanni La Corte , si sono esibiti due talenti siciliani: Gero Riggio, finalista di Castrocaro 2007 e Domenico Guzzardo, in finale quest′anno per X Factor. Ernestino Schinella, che doveva intervenire alla serata, ha inviato i videosaluti al pubblico di Caccamo. Infine, spazio alla tradizione con la folkloristica "pizzica" dell′Associazione U Casteddu e le mescolanze culturali, col tango argentino dell′associazione "Civitas tango.