Bimbi e creatività

Sta riscuotendo molto successo il "progetto caleidoscopio" progettato dall′Associazione socio-culturale "Terra" di Petralia Soprana e patrocinato dal comune di Gangi.
Si tratta di quattro giornate di intrattenimento per bambini e ragazzi tra i 6 e 16 anni, durante le quali i protagonisti con l′aiuto dei membri dell′Associazione, si cimentano in piccoli lavori manuali, si dilettano in giochi ad ostacoli, e girano Gangi fotografando gli scorci più belli e significativi del paese.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che vi è una stretta corrispondenza tra mondo interiore e la sua esternalizzazione tramite il gioco e l′espressione grafico-pittorica. Tra gli obiettivi preposti vi è innanzitutto la necessità di dare alle giovani generazioni la possibilità e lo spazio di esprimersi emotivamente, in secondo luogo l′insegnamento di nuove attività artistiche.
Il primo incontro con i bambini di Gangi si è tenuto il 18 agosto presso Piazza San Paolo dalle 15,30 alle 19,00, durante tale giornata i piccoli protagonisti hanno realizzato collane, bracciali e anelli di pasta cruda, hanno imparato la tecnica del dècoupage su oggetti di legno, qualcuno ha fotografato i paesaggi di Gangi, qualcuno si è impegnato a far volare gli aquiloni, qualche altro ha effettuato un percorso ad ostacoli; la partecipazione dei bambini è stata massiva ed entusiasmante molto oltre le aspettative dell′Associazione, e anche le mamme hanno gradito molto l′iniziativa.
Il secondo incontro si è tenuto ieri, le attività proposte sono state piccoli lavori con la pasta di sale, la creazione di piccole bottigliette artistiche riempite con il sale colorato dagli stessi bambini, ed infine la decorazione di tegole; durante l′ultima ora i piccoli artisti si sono sfidati in una staffetta.
La terza giornata si terrà martedì 25 e trascorrerà con l′attività di narramondi, ed infine la giornata conclusiva del 30 sarà caratterizzata da una mostra nella quale verranno esposte tutte le opere realizzate dai bambini.
Si è instaurata una relazione affettiva e di complicità tra i membri dell′Associazione Terra, i bambini e le loro famiglie, tant′è che queste ultime spronano i primi a continuare per questa strada, proponendo loro attività di doposcuola o di ludoteca.
Si può certo dire che il comune di Gangi abbia fatto centro per le proprie famiglie ad accettare questo progetto, mentre probabilmente qualche altro comune si sta "mordendo le dita" per avere lasciato a casa inattivi i propri bambini di quella fascia d′età.