1° edizione 'Golisano Village'

Le associazioni di Collesano vi invitano alla prima edizione Golisano Village.....Storia, Sport, Suoni, Saperi e Sapori una rassegna itinerante di folklore, tradizioni, musica popolare, danza, saperi, sapori e sport in un′unica magica notte!
Il 28 agosto 2009 a partire dalle 17:00!
Cinque "S" per rappresentare una cultura o, per meglio dire, tante culture con un unico denominatore: Collesano, meravigliosa perla mai adeguatamente valorizzata.
Luogo d′incontro tra genti provenienti da luoghi diversi, Collesano è esempio vivente delle fusioni sincretiche che caratterizzano la cultura delle popolazioni che risono via via succedute nella sua terra.
Commistioni di culture, dunque, che hanno generato nel tempo nuove culture e modi di concepire il mondo e la vita, in cui è però possibile rintracciare sempre l′elemento propulsore che ha scatenato e continua a scatenare questo fenomeno: l′uomo e le sue passioni.
L′uomo, in qualsiasi momento del tempo viva, rappresenta se stesso utilizzando, in primo luogo, gli strumenti di comunicazione e di orientamento di cui dispone naturalmente: gli organi di senso.
Udito, olfatto, tatto, vista, gusto orientano l′uomo e la sua cultura e si prestano come elementi fondamentali per leggere una cultura, una terra, una Comunità.
Golisano Village.....Storia, Sport, Suoni, Saperi e Sapori diventa, in definitiva, una vera e propria vetrina per mostrare sia l′identità culturale di questo paese che la sua offerta che rappresenta, in Sicilia, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni e di tesori da scoprire, da vivere intensamente.
Un percorso che condurrà il visitatore in un vero e proprio viaggio! Una continua esplorazione di una Comunità che si vuole mostrare nella Sua essenza per dare, a chi la vuole conoscere pieno appagamento al suo desiderio al suo bisogno del nuovo e dell′antico mischiati insieme in un′alchimia magica!
E′la poesia della vita, è la vita vissuta in poesia!!
Golisano Village è articolato in quattro borghi tematici dedicati rispettivamente allo sport (golf, mountainbike, Targa Florio, free climbing), al folklore locale (la Cerca, a Casazza, le Confraternite, Peppe `Nappa), all′artigianato (alimentare e non alimentare) e delle produzioni agricolo-zootecniche, all′enogastronomia che consentiranno al visitatore di immergersi in maniera piena e partecipata in questa esplorazione. Quindi
"Borgo dello Sport" dedicato al golf, alla Targa Florio, alle auto d′epoca, al rally, alle mountaibike, all′equiturismo, all′atletica
"Borgo del Folklore e delle tradizioni" dedicato alle Confraternite ed alla loro simbologia, alla Cerca, alla Casazza, al Carnevale locale
"Borgo dei Saperi" dedicato ai laboratori dei saperi collesanesi curati e gestiti direttamente da aziende dell′artigianato (alimentare e non alimentare) e delle produzioni agricolo-zootecniche locali
"Borgo dei Sapori" ossia una vetrina dell′enogastronomia locale con degustazioni
Farà da cornice a tutta la manifestazione
-la beneficenza, in quanto l′intero ricavato dei coupons di accesso (tickets tre euro cadauno per adulti e adolescenti oltre i 12 anni) al Villaggio verrà devoluto in beneficenza al Comitato "Aiutiamo Lucia" nato per aiutare Lucia, una bambina collesanese affetta da da tetraparesi spastica per problemi registrati durante il parto, a raccogliere i fondi per sottoporsi a delle costose cure in Florida
-la musica etno-popolare eseguita - lungo tutto il percorso - dai Sinenomine e da orchestrine locali.
Vi aspettiamo per vivere insieme questa magica serata!
Vi invitiamo a estendere questo invito ai vostri amici!
A presto!

Principale porta di accesso al Villaggio: Piazza Carricaturi
Zona Parcheggi: Scuola Media e Circonvallazione





Ostrakos.org