Conferenza: La Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. Un progetto di identità visiva
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
Sabato 22 agosto alle ore 21,00, sempre presso il Museo Mandralisca, Dorotea Panzarella terrà una conferenza sul tema "La Fondazione culturale Mandralisca di Cefalù. Un progetto di identità visiva". La conferenza illustrerà il progetto (sviluppato da Dorotea Panzarella come tesi di laurea) inteso a dotare la Fondazione culturale Mandralisca di un sistema coerente di identità visiva.
Per storia, tradizione e realizzazioni, la Fondazione possiede già un′identità forte, che deve però essere comunicata in modo appropriato, attraverso una revisione e sistematizzazione dei "segni" grafici (marchio, logotipo, colori, caratteri tipografici, ecc.) che distinguono l′ente.
Lo studio oggetto della conferenza è fondato, oltre che sulla ricognizione dell′origine e delle vicende della Fondazione e del Museo Mandralisca, su un′indagine riguardante l′edificio storico che ospita il Museo e le trasformazioni che esso ha subìto nel corso del tempo, sullo studio del blasone della famiglia Pirajno di Mandralisca e su un approfondimento in materia di araldica.
Alla conferenza interverrà la professoressa Cinzia Ferrara, architetto, graphic designer e docente di Comunicazione visiva presso l′Università degli Studi di Palermo.