AL VIA LA SAGRA DELLE NOCCIOLE
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione
Entra nel vivo il cartellone estivo della città di Polizzi Generosa. Nel fine settimana torna la "sagra delle Nocciole" giunta alla 52esima edizione.
In piazza Matteotti verranno allestite le tradizionali bancarelle che ripropongono gli antichi mestieri agresti. Già venerdì 21 scatta il prologo della Sagra con due appuntamenti: l′inaugurazione della mostra del pittore Marcello Fedele Caliri al palazzo comunale e la serata di liscio in piazza Trinità con il duo Blu Night.
Sabato, invece, il sindaco Patrizio David inaugurerà le bancarelle realizzate dai gruppi giovanili della città. Domenica 23, la suggestiva sfilata dei carretti siciliani e la distribuzione delle nocciole. A Polizzi Generosa si esibiranno quattro gruppi folk internazionali provenienti da Argentina, Brasile, Corea del Sud e Isole Futura.
La sagra si chiuderà con un omaggio musicale a Lucio Battisti durante l′esibizione del gruppo Quinto Spazio prevista domenica dalle 22.00. "Polizzi — afferma il sindaco Patrizio David — si prepara ad ospitare i tanti visitatori che giungeranno in occasione delle sagre delle nocciole e del "dolce sfoglio". Proprio nel week end del 29 e 30 agosto sarà celebrato il celeberrimo dolce polizzano nato da una ricetta delle suore benedettine nel XVI secolo. "Tenteremo di raggiungere il record della realizzazione dello sfoglio più grande — anticipa l′assessore Vincenzo Cascio. Abbiamo allertato i commissari del World record guinness per certificare l′evento reso possibile grazie alla collaborazione del consorzio per la valorizzazione dello "sfoglio" creato dai pasticceri polizzani".