Fotografie…per riflettere.

Il calendario estivo di Petralia Soprana si distingue quest′anno per una buona iniziativa proposta dall′Associazione Liberazione. Si tratta di un concorso fotografico apetro a tutti i cittadini, il cui titolo è "RIFIUTO CREATIVO", lo scopo è di immortalare e documentare quelle situazioni in cui i rifiuti vengano trasformati e riutilizzati come risorsa.
Un concorso quindi che mira a riflettere sul fatto che ogni volta che gettiamo qualcosa forse quel qualcosa può avere una nuova vita, una nuova finalità, perciò ALT quando siamo di fronte ad un cestino dobbiamo pensare ad un eventuale riuso alternativo di ciò che stiamo buttando.
Il concorso prevede la presenza di una giuria che analizzerà i vari lavori che giungeranno al comune, segnalandone in un primo momento trenta, che saranno oggetto di una mostra dal 23 agosto al 13 settembre a Petralia Soprana, e poi in un secondo momento sceglierà i migliori lavori che vinceranno un soggiorno nel comune di Petralia Soprana per i non residenti e un buono di trecento euro da spendere in materiale fotografico per i residenti.
Una buona opportunità di riflessione non solo per il concorso in sé ma anche e soprattutto per la vita di tutti i giorni.