Avventura sulle Madonie
- Petralia Sottana,
- Attualità,
- Valeria Prisinzano
Si moltiplicano sulle Madonie le attività legate all′avventura, alle escursioni, allo sport ambientati in mezzo la natura. Dopo la nascita del Parco Avventura, in località Gorgonero, che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo ricco primo anno di vita, sabato scorso a Petralia Sottana è stata inaugurata, ad opera di un giovane petralese, una nuova attività: buggy and bike. Si tratta dell′affitto di biciclette e buggy, una sorta di incrocio tra jeep e quad, per fare delle escursioni lungo sentieri e trazzere madonite, diversificando l′offerta dando una guida anche a chi voglia solo cimentarsi a piedi.
Un′iniziativa da premiare soprattutto quando sono i giovani ad avere nuove idee e ad avere il coraggio di improvvisarsi imprenditori. Facendo riferimento a questi due esempi, si può sottolineare come, negli ultimi tempi, le Madonie vengano viste come una risorsa da vivere attivamente, e non come semplice natura statica da cui prendere soltanto aria salubre.
Forse siamo di fronte ad un′inversione di tendenza, forse ci si sta rendendo conto come non sia proprio negativo vivere in area parco, forse si sta prendendo coscienza di chi siamo, di dove siamo e cosa vogliamo che siano le nostre montagne, le nostre Madonie per noi e per gli altri.