IL FALO’—TRADIZIONE O DIVERTIMENTO O ADDIRITTURA CALAMITA’ NATURALE

Si avvicina la notte del 14 agosto vigilia di ferragosto , tutti i giovani ormai da tempo e consolidata consuetudine si spostano dai paesi madoniti di montagna per andare  vicino alla spiaggia del litorale che da Termini porta a Cefalù , accendono il fuoco, parlano , cantano sino a qui niente di strano , poi si mangia MA SOPRATTUTTO SI BEVE, cosi cominciano i guai , non si capisce più il significato delle proprie azioni , chi à il bagno vestito chi si rincorre al buio ecc..
Vi racconto una storia , vissuta personalmente alcuni anni fa , la sera del 14 agosto mentre i ragazzi erano felicemente sulla spiaggia del litorale Lascari—Cefalu′ , verso le ore 23,00 un membro della mia famiglia viene colto da un malore .
 Corsa verso l′ospedale di Cefalu′,con arrivo verso le ore 00,10 circa , ospedale semivuoto tutti intenti ai festeggiamenti di ferragosto, ad un tratto dopo aver atteso quasi sino all′una di notte , sembra che scoppi  qualcosa simile ad un bollettino di guerra , si odono diversi suoni di sirene , forse,( Un Terremoto , Una Guerra Civica, o qualche disastro naturale) arrivano in ospedale gente tutti al di sotto della soglia della media età e di entrambi i sessi ,  chi ustionato, chi con la gamba rotta ,chi con il piede tagliato dai cocci di bottiglie rotte nella spiaggia  altri ubriachi che non si reggevano in piedi in tanti distesi sulle lettighe( barelle ) delle tante ambulanze che facevano da spola tra la spiaggia e l′ospedale . si odono grida , codice giallo, rosso , giallo ecc…….
Mi sorge un dubbio cosi domando ad un′infermiere  che passava , ma cosa sia successo , la risposta si è arrivata l′ora di lavorare i postumi del FALO′.
Domando ma quella mezza nuda distesa forse  è morta? , la risposta no è solo ubriaca fradicia  ora con un lavaggio si riprende ;
Poi immancabilmente , arrivano puntuali gli squilli  con le svariate musichette dei telefonini, di tanti ragazzi accorsi in aiuto agli infermi , tutto tranquillo qui ci stiamo divertendo un mondo  , tra poco poi rientriamo in casa ( Poveri Genitori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) .
Perché al posto di questa inutile usanza ormai consolidata o meglio definirla bravata del falò , non ci si diverte diversamente come una volta quando non vi erano mezzi e possibilità economica , magari stando in compagnia in casa di qualcuno oppure andando in qualche pizzeria o in montagna o in  qualche agriturismo che organizza la festicciola di mezzo agosto / Festa della Natività di Maria..
Quest′anno a Caltavuturo , l′agriturismo del Prof. Cannici " Mandragiumenta" ha studiato una serata particolare vicino la piccola piscina  sita in loco ,  proprio per il 14 agosto alle ore 19,30 HAPPY HOURS, con degustazione di prodotti tipici, grigliata,anguria e sangria spaghettata la serata′ verrà allietata dal vivo da Giusy e Francesco, altresì si esibiranno in anteprima il gruppo Folk argentino partecipante al festival del folklore di Caltavuturo , solo con una modica cifra di 25.00 Euro a persona.
Raccomandazione per chi va a fare il Falo′ divertitevi ma non esagerate.