Gangi celebra il Centenario della nascita del Maestro Gianbecchina

Le celebrazioni del centenario della nascita del maestro Gianbecchina rendono omaggio ad un grande artista che con la sua pittura ha attraversato tutta l′arte italiana del ‘900.
Un ciclo di eventi culturali, realizzati nelle più importanti città italiane, racconteranno la vita interiore, il lavoro creativo e il contesto storico-culturale dell′artista di Sambuca (1909-2001), che con la sua arte d′impegno civile ha testimoniato la condizione dell′uomo contemporaneo, il contadino, l′operaio, il terremotato, il diseredato.
Inizieranno mercoledì 12 agosto i festeggiamenti in onore del Centenario della nascita del Maestro Gianbecchina.
Gangi e Sambuca di Sicilia, paese dove Gianni Becchina è nato il 2 agosto del 1909, ospitano le uniche Pinacoteche al mondo interamente dedicate alle opere dell′artista. La Pinacoteca "Gianbecchina" di Gangi è frutto di una donazione di 96 opere fatta dal Maestro, che è anche cittadino onorario del paese. La settimana scorsa, in occasione della celebrazione del Centenario a Sambuca di Sicilia, è stata ufficializzata la notizia che anche ad Agrigento, a breve, sarà aperto un Museo "Gianbecchina" con tecnologie multimediali. Accanto alle opere pittoriche dell′artista, infatti, saranno proiettati i video di tutta la sua produzione pittorica, compresi i disegni, le numerosissime tele e gli acquarelli esposti nella Pinacoteca "Gianbecchina" di Gangi. Alla celebrazione del Centenario parteciperanno numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale che, per l′occasione, realizzeranno dei dipinti che successivamente saranno allocati, in apposite bacheche, lungo il Corso che, da Piazza San Paolo conduce alla piazza principale del paese, Piazza del Popolo, nella quale svetta la Torre Normanna, e lungo Corso Giuseppe Fedele Vitale, fino alla sede della Pinacoteca "Gianbecchina", a Palazzo Sgadari.
Mercoledì 12 agosto, alle 11.00, a Palazzo Bongiorno, prestigiosissimo edificio affrescato dal romano Gaspare Fumagalli e sede, nel Settecento, dell′Accademia degli Industriosi, collegata all′Arcadia nel periodo in cui fu Segretario dell′Accademia Giuseppe Fedele Vitale, l′autore de "La Sicilia Liberata", sarà dato il benvenuto agli artisti che parteciperanno all′evento. Alle 17.00 saranno consegnati agli artisti il materiale ed i supporti pittorici per la realizzazione dei dipinti. A partire da questo momento gli artisti inizieranno a comporre le loro pitture parietali all′ombra della Torre Normanna. Alle 22.00, in Piazza del Popolo, gli artisti saranno presentati durante la proiezione del documentario "Gianbecchina Terra e poesia" del regista Nello La Marca. Giovedì 13 agosto, a partire dalle 9.00 i lavori pittorici proseguiranno, sempre all′ombra della Torre Normanna, in Piazza del Popolo e contineranno anche nelle ore notturne considerato che si svolgeranno manifestazioni in occasione della notte bianca a Gangi. Venerdì 14 agosto, alle 9.00 ci sarà la posa dei dipinti realizzati dagli artisti lungo le vie del centro storico di Gangi e dopo la posa ci sarà una visita guidata ai monumenti ed alle bellezze gangitane. Alle 21.00, presso il Terrazzo Belvedere, in Piazza del Popolo, a pochi metri dalla Torre Normanna, avrà luogo la "Manifestazione di celebrazione del Centenario della nascita del Maestro Gianbecchina" con la partecipazione delle Autorità civili e militari e dei Sindaci dell′Interland. Durante la manifestazione sarà scoperta la targa commemorativa del Centenario. Alle 21.30 la serata si concluderà con un cocktail offerto dal Sindaco, Giuseppe Ferrarello, e dal Presidente dell′Istituzione Gianbecchina, Raffaele Mocciaro, e con uno Spettacolo musicale della cover band "Tributo a Renzo Arbore".