Tre gemelli nati al San Raffaele nella notte di San Lorenzo
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione
Tre fratelli gemelli sono venuti alla luce nella notte di San Lorenzo al San Raffaele Giglio di Cefalù.
Il parto è avvenuto alle 21.58, alla 36 esima settimana. I piccoli stanno tutti bene ed erano in buone condizioni, pesavano rispettivamente 2,27 chili, 1,8 e 1,5 chili.
"Hanno vagito subito alla nascita" ha detto la ginecologa Lucia Raimondi che ha eseguito il parto cesareo con l′aiuto di Giuseppe Messina, Roberta Matrone e dell′anestesista Nunzio Cerrito.
"In meno di 10 minuti - ha aggiunto la ginecologa - tutti e tre fratellini erano stretti nell′abbraccio commosso della mamma. Anche noi eravamo molto emozionati. Per il nostro ospedale è il primo parto trigemino", ha sottolineato la Raimondi, che lavora dall′82 a Cefalù e che ha visto nascere più di 2500 bambini.
La particolarità di questo evento è che ognuno dei fratellini era in una sacca diversa quindi sono eterozigoti. E, inoltre, come hanno sottolineato i medici, "è stata una gravidanza del tutto spontanea senza alcuna cura per la fertilità".
La madre Marinella, 31 anni di Lascari, ha voluto chiamare uno dei tre gemellini Lorenzo proprio a sottolineare la particolare notte in cui sono nati. Gli altri due si chiamano Flavio e Nicolò.
Il parto, eseguito in urgenza, in anestesia spinale, è stato anticipato di circa due settimane. I gemellini erano sottopeso e sono stati trasferiti, in osservazione, al reparto di neonatologia di Villa Sofia a Palermo. Ad accompagnarli il padre, un sottoufficiale dei Carabinieri, con la pediatra dell′ospedale di Cefalù, Luisa Strazzanti.
La madre in buone condizione è rimasta nel reparto di ostetricia del San Raffaele Giglio dove dovrebbe essere dimessa prima di ferragosto. Non sono i primi figli per la coppia siciliana che ha già un ragazzo di 13 anni.