8 agosto, parte la XII edizione di 'Provincia in Festa'
- Provincia,
- Attualità,
- Redazione
Palermo ritorna vetrina della cultura popolare. Dopo il successo della prima edizione torneranno, l′8 agosto, i principi e i baroni, le dame e i cavalieri, gli sbandieratori e i giocolieri, i contadini e gli artigiani in abiti da lavoro, protagonisti della manifestazione che di fatto apre il cartellone della XII Festa della Provincia.
La sfilata si avvierà dall′ingresso di via Libertà del Giardino Inglese, dove è previsto il raduno degli attori, e si concluderà nella zona di piazza Politeama.
Dodici i Comuni presenti con le loro rievocazioni, per 13 rappresentazioni: Carini, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Castelbuono, Caccamo, Vicari, Ventimiglia di Sicilia, Bagheria, Casteltermini, Balestrate, Isnello, Palermo, (che partecipa con 2 parate). Quattro i nuovi ingressi: Balestrate, Castelbuono, Isnello e Casteltermini, comune in provincia di Agrigento invitato come ospite del corteo. Tra le novità le carrozze dell′′800 e la parata "berbera" di Casteltermini, il Comune ospite.
Pullman messi a disposizione dalla Provincia porteranno i turisti o coloro che stanno fuori città, direttamente nel centro di Palermo, permettendo loro di assistere così, in un solo pomeriggio, ad alcune delle rappresentazioni storiche più curiose e affascinanti del territorio.
In programma:
La sfilata della corte dei La grua di Talamanca (Carini) (a cura dell′associazione "Almo Feudo"), rappresentazione dell′affascinante leggenda di Donna Laura Lanza, moglie del nobile Vincenzo La Grua, barone di Carini.
a giostra dei Ventimiglia (Geraci Siculo) (realizzata dal Comune), rievocazione del XIV secolo, con giochi cavallereschi, esibizioni di falchi, musica e rappresentazioni medievali.
Il ballo della cordella (Petralia Sottana) (a cura dell′associazione "Ballo Pantomima della cordella).
La festa del principato (Castelbuono) (associazione turistica "Pro Castelbuono"), rappresentazione del ritorno, nel 1615, del principe Giovanni III Ventimiglia con la reliquia di S.Anna.
Gli sbandieratori e il corteo della castellana (Caccamo) (a cura della Pro-loco "Giorgio Ponte"), manifestazione storico-folkloristica con gli sbandieratori della città.
Gli sbandieratori e i musici (Vicari) (associazione "I giovani del Castello"), spettacolo ispirato agli usi e costumi del periodo compreso tra il 1000 e il 1200.
Il corteo "calamigna feudo in festa" (Ventimiglia) (associazione "Penelope"), omaggio a tutti i Signori che nell′arco di quattro secoli hanno retto, prima, il feudo di Calamigna.
La sfilata di carretti siciliani (Bagheria) (associazione "I cavalieri del vello")
Per Palermo:
La sfilata di carrozze d′epoca (associazione gruppo Attacchi Palermo), in corteo sfileranno le carrozze costruite nel ‘800 da maestranze palermitane.
Il teatro equestre di strada ispirato a federico II (associazione Eos), dieci artisti (acrobati, giocolieri, ballerine di danza contemporanea)si esibiranno a cavallo, eseguendo esercizi di volteggio a corpo libero e mescolando le prodezze dell′antica arte equestre.