DOMENICA 9 AGOSTO SI TERRA’ LA PRIMA EDIZIONE DELLA 'GIOSTRA DELLA CASTELLANA'
- Caccamo,
- Sport e Motori,
- Redazione
Una sfilata di arcieri, sbandieratori, falconieri, giochi e tornei medioevali in onore della castellana, che accompagnata da un corteo di dame, cavalieri ed armigeri, lascerà il castello per assistere a sfide di corte : si terrà, domenica (9 agosto), a Caccamo, la prima edizione della "Giostra della castellana", una rievocazione storica in abiti medievali di competizioni medioevali, organizzata dall′associazione "I cavalieri della castellana" in collaborazione con l′assessorato comunale al Turismo di Caccamo e la Provincia regionale di Palermo. L′appuntamento è fissato alle 15,30, all′ingresso del castello. Da qui, un corteo si muoverà verso piazza Monumento, dove si terrà "l′investitura a cavaliere di quartiere". La sfilata proseguirà in direzione dello stadio comunale "Nicasio Puccio", lungo la via Termitana. Sarà un corteo ricco di dettagli sorprendenti.
La castellana (Maria Antonella Liberto) e le sue damigelle d′onore (Giovanna Murena e Miryam Palmisano) non lasceranno, a piedi, il castello ma su una carrozza d′epoca. La "signora del castello" avrà al seguito cortigiani ed un esercito, composto da cavalieri e fanti, per raggiungere la località detta "Piano Corte". Quest′anno, per la prima volta, all′interno dello stadio, i cavalieri provenienti da ogni parte dell′Isola, si sfideranno due alla volta nella "Giostra dell′anello" e nella "Giostra del saraceno" e si procederà per eliminazione diretta.
Il vincitore sarà proclamato "cavaliere della castellana" e riceverà un drappo come simbolo delle sue valorose gesta, emblema che conserverà assieme al titolo, per un anno intero. "La scelta di far svolgere i giochi in contrada Piano Corte non è stata casuale — spiega il professore Nicasio Guzzardo dell′associazione "I Cavalieri della Castellana" ideatori della manifestazione — ma riteniamo che questo spazio, in passato, era stato utilizzato probabilmente dai cortigiani per lo svolgimento delle sfide tra cavalieri, tanto in voga in epoca medievale".